Armada 628, tre core ARM per smartphone e tablet

Marvelle presenta Armada 628, un system on chip a tre core per smartphone e tablet. Due core lavorano a 1,5 GHz, mentre un terzo pensato per controllare i consumi non supera i 624 MHz.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Marvell ha annunciato ARMADA 628, il primo system on chip a tre core con frequenza di 1,5 GHz. Questa soluzione è in grado di gestore due flussi video 1080p e l'unità grafica 3D avanzata (DirectX, Open GL ES 2.0 e Open VG 1.1) con quattro shader unificati può amministrare 200 milioni di triangoli al secondo.

L'azienda assicura anche una grande efficienza energetica. Due core sono infatti pensati per le altre prestazioni, mentre il terzo core è ottimizzato per bassi consumi (624 MHz). Ad affiancare il tutto è 1 MB di cache L2. Il terzo core è progettato per supportare operazioni di routine svolte dagli utenti e agisce come un processore di amministrazione, che monitora e riduce dinamicamente prestazioni e consumi.

Oltre ai tre core ci sono sei unità aggiuntive per la grafica 3D, la codifica/decodifica di video a 1080p, audio HD, crittografica avanzata e gestione di foto digitali. ARMADA 628, secondo Marvell, assicura 10 ore di autonomia nella riproduzione di contenuti  Full HD o 140 ore di musica con una singola carica.

Il SoC è il primo nel settore delle soluzioni per smartphone e tablet a offrire connettività USB 3.0. Non manca ovviamente quella HDMI. Non è ancora chiaro quando vedremo questo chip in prodotti commerciali, ma la produzione in volumi dovrebbe iniziare all'incirca a fine primo trimestre 2011.