Tom's Hardware Italia
Apple

Arriva iOS 9.3.2, da evitare se avete iPad Pro

Apple ha aggiornato tutti i suoi sistemi operativi, oltre ad iTunes e Garage Band. iOS 9.3.2, in particolare, si fa notare per un problema che blocca gli iPad Pro. Sul fronte iTunes, invece, è stato risolto quel bug che cancella i file musicali per chi usa Apple Music.

Apple ha pubblicato aggiornamenti per OS X, iOS, TVOS e WatchOS, vale a dire il software per tutti i suoi dispositivi. Si tratta di update minori che correggono diversi errori e apportano piccoli miglioramenti. L'azienda di Cupertino ha aggiornato anche il software iTunes. Il dettaglio più rilevante riguarda tuttavia gli iPad Pro (quello da 13 pollici): in alcuni casi i dispositivi smettono di funzionare, e per il momento il consiglio è di non aggiornare.

Non è ancora chiaro che cosa provochi il problema, che sembra riguardare solo una minoranza degli iPad Pro in circolazione. Chi ha uno di questi dispositivi, tuttavia farebbe meglio ad attendere la pubblicazione di iOS 9.3.3. Il problema sembra infatti bloccare in modo definitivo il prodotto, che mostra solo un messaggio "Errore 56" e apparentemente non c'è modo di uscirne. Potrebbe essere necessario portarlo in assistenza.

ipad

L'aggiornamento iOS 9.3.2 risolve inoltre alcuni problemi relativi ad iPhone SE, in particolare alla qualità audio con la connessione Bluetooth.

Per quanto riguarda gli altri aggiornamenti non ci sono novità importanti da segnalare, a eccezione forse di iTunes. Con la versione 12.4 la popolare suite multimediale ha guadagnato una nuova veste grafica, oltre che la correzione di alcuni bug. In particolare, viene risolto quel bug che ha portato alcuni utenti a vedersi cancellata la propria libreria musicale.

Apple ha aggiornato, infine, anche l'applicazione Garage Band. Si tratta di un update che aggiunge al popolare software per musicisti molti strumenti tradizionali cinesi, la lingua del paese asiatico e diversi sample musicali per i musicisti orientali.