Asus VivoTab con Windows 8 nei negozi italiani a 599 euro

Asus ha presentato in Italia tre tablet con Windows 8: VivoTab RT con Windows RT a 599 euro, VivoTab Smart con Windows 8 Pro a 549 euro, e VivoTab da 11,6 pollici da 799 euro. Interessante la promozione per il modello RT, che offre la tastiera dock a un euro per chi lo acquista entro Natale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

VivoTab è il nome dei nuovi tablet di Asus con Windows 8, che arriveranno in tre versioni: VivoTab, VivoTab RT e VivoTab Smart, con prezzi compresi fra 599 e 799 euro. Denominatore comune in questo caso è la tastiera, onnipresente direttamente in bundle o come accessorio opzionale.

VivoTab RT è il modello con il sistema operativo Windows RT e Office 2013 precaricato. Pesa 535 grammi, ed è il primo che sarà in commercio da domani presso le maggiori catene di distribuzione. L'equipaggiamento si basa sul SoC Nvidia Tegra 3, affiancato da 2 GB di RAM e da uno spazio di archiviazione di 32 o 64 GB a seconda delle versioni.

Asus VivoTab

Lo chassis in alluminio ha uno spessore di 8,3 millimetri e alloggia un display Super IPS+ da 10,1 pollici con risoluzione di 1366 x 768 punti, angolo di visualizzazione di 178 gradi e copertura antigraffio Corning Fit Glass. La luminosità è di 600 nit. Il design è evidentemente ispirato a quello dei notebook Zenbook, e quanto al peso Asus durante la presentazione ha fatto il paragone diretto con l'iPad, che pesa 130 grammi in più nonostante il display da 9,7 pollici.

La configurazione comprende il chip NFC per i pagamenti telematici, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.0, l'uscita video microHDMI, un lettore per le schede microSD. Non manca poi la fotocamera posteriore da 8 megapixel in grado di registrare filmati in Full HD. Opzionalmente è prevista la tastiera docking con touchpad, che integra una seconda batteria che porta l'autonomia del prodotto da 8 a 16 ore d'uso.

La versione Wi-Fi da 32 GB in vendita da domani ha un prezzo di 599 euro, quella 3G costa 100 euro in più. Interessante la promozione: chi acquisterà questo prodotto entro Natale 2012 e si registrerà sul sito Asus avrà la tastiera dock al prezzo di 1 euro anziché di 178 euro.

Caratteristiche tecniche

Sistema operativo

Windows RT

Office Home & Student 2013 RT preview

CPU / Modem NVIDIA Tegra 3 quad-core / Icera410
Dimensioni / Peso 263 x 171 x 8,3mm / 525 grammi
Memoria / storage RAM: 2GB DDR3L (basso voltaggio)

Storage: 32/64GB

Connettività / Rete 802.11 b/g/n Wi-Fi

Bluetooth 4.0 Wi-Fi Direct

(Opzionale)

3G: DC-HSPA+

4G: LTE

Display 10.1" (1366 x 768) con angolo di visualizzazione a 178°

Vetro antigraffio Corning Fit Glass

Tecnologia Super IPS+

Multi-touch capacitivo

Fotocamera Posteriore: 8MP auto-focus con flash LED

Frontale: 2MP con indicatore LED

Registrazione video HD 1080p HD

Interfaccia Jack audio 2-in-1 (cuffia/microfono)

1x Micro HDMI

1x lettore di schede microSD (SDXC)

Microfono interno

Quattro speaker con tecnologia audio SonicMaster

Batteria Solo Tablet: 25Wh ai polimeri di litio per un’autonomia di utilizzo di 9 ore

Con Dock: 25Wh + 22Wh ai polimeri di litio per un’autonomia di utilizzo di 16 ore

GPS Supportato
Sensori G-Sensor, sensore di luce ambientale, giroscopio, bussola elettronica, NFC

VivoTab Smart è l'alternativa di Asus con Winodws 8, che offre piena compatibilità con tutte le applicazioni x86. Ha uno spessore di 9 millimetri e sarà dotato di cover magnetiche a cui collegare la tastiera, anch'essa magnetica. La configurazione a dire il vero non è così allettante, dato che si basa sul processore Intel Clover Trail, affiancato da 64 GB di spazio di archiviazione.

Il prodotto sarà in commercio dalla fine di novembre in versione Wi-Fi Only al prezzo di 549 euro e da gennaio in versione 4G LTEa 649 euro. L'offerta include 1 anno di garanzia contro i danni accidentali.

Asus VivoTab RT

L'ultimo prodotto della carrellata è il VivoTab, che offre uno schermo da 11,6 pollici. La configurazione è identica a quella del VivoTab Smart, ma a differenza è che quest'ultimo ha uno schermo basato su tecnologia Wacom con Wacom Digitizer Stylus. Il prodotto pesa in tutto 700 grammi e ha uno spessore di 9 millimetri. Sarà disponibile dalla fine di novembre a un prezzo di 799 euro per la versione Wi-Fi Only da 64 GB, e al 949 euro con Windows 8 Pro e mobile docking inclusa.

###old1915###old

La sensazione quando abbiamo visto è i prodotti è che Asus abbia fatto una scelta conservativa accompagnandoli tutti con la tastiera. Il responsabile di prodotto ci ha spiegato che questo accessorio serve in realtà per connotare i prodotti con Windows 8 come sistemi adattai anche alla produzione di contenuti. L'idea è suffragata dalla presenza di Office 2013 dal primo giorno.

###old1916###old

Tuttavia non è da dimenticare che domani esordisce ufficialmente (anche se non in Italia) Surface, e che i produttori non possono permettersi di offrire meno per non sfigurare. Abbiamo chiesto ad Asus cosa ne pensa della mossa di Microsoft, dato che non è mai scesa in campo apertamente, al contrario di Acer. La risposta è stata interessante: l'azione di Surface può solo avantaggiare Asus perché il suo successo comporterebbe inevitabilmente una contrazione delle quote globali di mercato di Apple, che è il concorrente da ridimensionare.