Tom's Hardware Italia
Smartwatch

Asus VivoWatch BP, pressione sanguigna sotto controllo

Asus ha svelato al Computex 2018 il VivoWatch BP, un wearable per il monitoraggio della pressione sanguigna con tecnologia Asus HealthAI che analizza le misurazioni della pressione sanguigna di chi lo indossa e le abitudini di vita quotidiana per dare suggerimenti utili per il controllo della pressione. Per quanto riguarda il monitoraggio della pressione, usando […]

Asus ha svelato al Computex 2018 il VivoWatch BP, un wearable per il monitoraggio della pressione sanguigna con tecnologia Asus HealthAI che analizza le misurazioni della pressione sanguigna di chi lo indossa e le abitudini di vita quotidiana per dare suggerimenti utili per il controllo della pressione.

Per quanto riguarda il monitoraggio della pressione, usando sensori ECG e PPG integrati lo smartwatch può restituire misurazioni in tempo reale in 15 secondi. Si tratta di una funzione utilissima se pensiamo a come l'ipertensione uccida più di 9,4 milioni di persone all'anno. Purtroppo quel numero non sembra destinato a scendere molto presto. L'OMS stima che entro il 2025 ci saranno 1,56 miliardi di persone ipertese.

asus vivowatch bp 01
Clicca per ingrandire

A differenza di altri smartwatch che rilevano questo dato, VivoWatch BP non fa alzare il braccio a una certa altezza. Tutto quello che bisogna fare è appoggiare il dito sul grande sensore di metallo a sinistra del quadrante e lasciare che il prodotto faccia il resto.

asus vivowatch bp 02
Clicca per ingrandire

HealthAI suggerisce poi quali sono le abitudini di vita e consiglia modi per mantenere la pressione a un livello accettabile. Ovviamente come altri smartwatch / fitness band, anche questo traccia il sonno e gli esercizi. Malgrado tutte queste caratteristiche, Asus ha lavorato per dare allo smartwatch un tocco di stile. È il 50% più piccolo di un normale dispositivo di monitoraggio della pressione arteriosa.

asus vivowatch bp 03
Clicca per ingrandire

L'indossabile ha un quadrante piuttosto elegante che è protetto dal vetro Gorilla Glass e ha una moltitudine di fasce intercambiabili in silicone di qualità medica. A parte i potenziali benefici per la salute, una delle peculiarità del VivoWatch BP è l'autonomia della batteria, 28 giorni con una singola carica secondo Asus.