Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di A27 in arrivo: Samsung spinge sul supporto a lungo termine A27 in arrivo: Samsung spinge sul supporto a lungo termine...
Immagine di OPPO Find X9, il top di gamma da 999 euro | Test & Recensione OPPO Find X9, il top di gamma da 999 euro | Test & Recension...

Asus Z1 Titan, concept con 6 GB di RAM e Snapdragon 830

Si chiama Asus Z1 Titan ed è equipaggiato di un SoC Snapdragon 830 e di 6 GB di RAM, purtroppo però non è un rumor su un nuovo prodotto né un'anticipazione, ma solo di un concept, che però potrebbe dirci qualcosa sugli smartphone che vedremo nel 2017.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 10/12/2015 alle 20:32

Si chiama Asus Z1 Titan ma per il momento non è un prodotto esistente, nemmeno come prototipo: si tratta infatti semplicemente di un concept nato unicamente dall'immaginazione e dal mestiere di un designer, chiamato Hege, non nuovo a queste operazioni.

I concept possono sembrare un esercizio stilistico sterile e fine a se stesso, ma non è così, perché quando sono realizzati da professionisti possono dirci qualcosa sui prodotti del futuro o almeno su alcune loro caratteristiche e poi, diciamocelo, in un mercato sempre più affollato di soluzioni che si smogliano tutte e non soltanto per scheda tecnica, fantasticare può essere divertente.

In realtà, a una prima occhiata, lo Z1 Titan non sembra particolarmente originale, né tanto diverso da molti top gamma attuali, ma il suo interesse risiede più nelle caratteristiche immaginate da Hege.

Asus Z1 Titan concept 3

Anzitutto il dispositivo sembra essere abbastanza compatto e sottile nonostante il grande display Super AMOLED da 5.5 pollici, di cui però non è specificata la risoluzione (voi quale immaginate tra un paio d'anni, 4k?) e a protezione del quale c'è un non ancora esistente Corning Gorilla 5.

Le cose iniziano a farsi più interessanti quando si passa al comparto audio, perché nell'ipotesi di Hege questo Asus Z1 Titan avrebbe ben quattro speaker frontali, due nella parte alta e due in quella bassa, protetti da una griglia, una soluzione in grado di garantire una buona resa spaziale della riproduzione audio, soprattutto quando si usi lo smartphone per giocare.

Dual SIM, slot per microSD e porta USB di tipo C completano la descrizione delle caratteristiche "esterne". Notevole anche la presenza di una batteria removibile da ben 3500 mAh che, unita a SoC di nuova generazione i cui consumi si suppongono assai bassi, dovrebbe garantire un'ottima autonomia.

Stranamente il comparto fotografico non appare invece particolarmente innovativo, limitandosi a un sensore posteriore da 16 Mpixel con doppio flash LED e a una webcam da 5 Mpixel quando già ora ci sono smartphone con fotocamera posteriore da 21 Mpixel con triplo flash LED, a volte anche RGB, e anteriore da 13 Mpixel, sempre più spesso anch'essa affiancata da un flash.

All'interno invece troviamo lo Snadragon 830 di cui si è recentemente iniziato a parlare, abbinato con 6 GB di RAM, una quantità che adesso sembra piuttosto inutile (tenendo presente che il SoC in questione ne supporta addirittura 8), ma che tra un paio di anni potrebbe sembrare ragionevole, almeno sui top gamma. Il sistema operativo infine sarebbe Android 7, ossia Android N. Che ve ne pare?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #2
    Addio certezze: il diamante non è più il numero uno
  • #3
    Amazon abbandona Android per la pirateria
  • #4
    Steam Machine sarà la morte di PlayStation e Xbox?
  • #5
    LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
  • #6
    Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
Articolo 1 di 5
OPPO Find X9, il top di gamma da 999 euro | Test & Recensione
OPPO Find X9 si presenta come un autentico flagship per il 2025: dotato delle più recenti tecnologie e un prezzo davvero competitivo.
Immagine di OPPO Find X9, il top di gamma da 999 euro | Test & Recensione
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
A27 in arrivo: Samsung spinge sul supporto a lungo termine
Samsung consolida la sua strategia mid-range con il Galaxy A27, puntando su continuità, affidabilità e aggiornamenti software di lunga durata.
Immagine di A27 in arrivo: Samsung spinge sul supporto a lungo termine
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
WhatsApp apre alle chat esterne: la novità in UE
Meta introduce l'interoperabilità su WhatsApp per conformarsi al Digital Markets Act europeo. BirdyChat e Haiket saranno i primi servizi compatibili.
Immagine di WhatsApp apre alle chat esterne: la novità in UE
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Google ci ripensa, c'è ancora speranza per gli APK?
Google inizia i test per verificare gli sviluppatori di APK esterni al Play Store, ma la reazione negativa della community spinge l'azienda a prevedere una via d'uscita.
Immagine di Google ci ripensa, c'è ancora speranza per gli APK?
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Belkin richiama tre prodotti per rischio incendio, li avete?
Belkin ritira tre prodotti per rischio incendio: coinvolti uno stand motorizzato, un caricabatterie wireless e un power bank. L'azienda chiede di interrompere subito l'uso.
Immagine di Belkin richiama tre prodotti per rischio incendio, li avete?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.