Asus Zenfone 3 ufficiale, più bello ma ancora economico

Il nuovo Asus Zenfone 3 rinnova il fortunato smartphone taiwanese con tre diverse varianti. Il modello base, mostrato al #computex216, è ancora un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma ci sono due varianti più lussuose, con una migliore dotazione hardware e schermo più grande.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Asus ha presentato al #Computex2016 il nuovo Zenfone 3, nuova incarnazione dell'apprezzato smartphone Android che per il 2016 si presenta in tre diverse varianti, naturalmente equipaggiate di Android 6 Marshmallow. Le tre versioni sono Zenfone 3, Zenfone 3 Deluxe e Zenfone 3 Ultra.

Il modello base punta ancora una volta sul vantaggioso rapporto tra qualità e prezzo. Proposto a 250 dollari circa (il prezzo in euro non è ancora disponibile), offre vetro con curvatura 2.5D su entrambi i lati, finiture in metallo e un design più ricercato ed elegante rispetto ai modelli precedenti - che erano realizzati in plastica.

asus zenfone 3 lead

All'interno del nuovo Asus Zenfone 3 troviamo il SoC Qualcomm Snapdragon 625, che include otto core Cortex-A53 (2 GHz, Adreno 506), 3 GB di RAM una batteria da 3.000 mAh, spazio per due SIM e 32 GB di memoria. C'è lo slot microSD, ma bisognerà rinunciare alla seconda SIM - in tal caso è forse preferibile la versione con 64/4 GB. Prevedibile la presenza di un moderno connettore USB-C, che usa però il "lento" protocollo USB 2.0.

Lo schermo resta da 5,5 pollici con risoluzione Full HD, mentre è stato migliorato il singolo altoparlante. L'uscita audio per le cuffie vanta la certificazione Hi-Res Audio, il che dovrebbe risultare invitante per chi ascolta file FLAC o altri formati loseless. Dietro ci sono la fotocamera, incasellata in una cornice quadrata e cromata, e il sensore di impronte digitali.

La fotocamera posteriore usa il sensore Sony IMX298 da 16 megapixel, abbinato a un'ottica con apertura f/2.0, autofocus laser e phase detection, flash bitonale, stabilizzazione ottica a quattro assi per le foto e 3 assi per i video.

asus zenfone 3 Sapphire Black

Comune anche agli altri due modelli, una modalità speciale per la scarsa luminosità, che "fonde" i pixel quattro alla volta per raccogliere più luce, e la modalità "super risoluzione" che crea immagini da 64 megapixel - ideali in teoria per stampe di grande formato. Si può regolare il tempo di esposizione fino a 32 secondi, e ci sono anche altre regolazioni manuali.

L'unità fotografica fuoriesce dal corpo dello smartphone in modo piuttosto netto - difficile non notarlo. Frontalmente troviamo invece un sensore da 8 megapixel grandangolare (85 gradi), che dovrebbe soddisfare anche il pubblico più esigente per quanto riguarda i selfie - tanto foto quanto video. 

Asus ZenFone 2 Asus ZenFone 2