Zenfone 3 Deluxe e ZenFone 3 Ultra

Il nuovo Asus Zenfone 3 rinnova il fortunato smartphone taiwanese con tre diverse varianti. Il modello base, mostrato al #computex216, è ancora un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma ci sono due varianti più lussuose, con una migliore dotazione hardware e schermo più grande.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Zenfone 3 Deluxe e ZenFone 3 Ultra

Passando alle varianti, lo Zenfone 3 Deluxe è simile al modello base, ma alcune differenze significative ne fanno uno smartphone di fascia alta. In particolare, invece che vetro la parte posteriore è in metallo con un design unibody. Asus è riuscita a rendere quasi invisibili le strisce in plastica per la trasparenza RF.

ASUS ZenFone 3 Family text

Lo Zenfone 3 Deluxe è anche un po' più grande, con uno schermo da 5,7 pollici, sempre FullHD. La piattaforma hardware è più potente, con un SoC Qualcomm Snapdragon 820. E anche altri dettagli sono migliori, in particolare la porta USB-C usa il più veloce protocollo USB 3.0, ed è presente la ricarica rapida Quick Charge 3.0.

In questo caso la fotocamera usa un sensore Sony IMC318 da 23 megapixel, capace di registrare video 4K. La modalità "super risoluzione" arriva in questo caso a ben 92 megapixel, mentre restano invariate le altre caratteristiche.

Asus Zenfone 3 Deluxe è quindi un top di gamma, che Asus propone a 500 dollari circa nella variante con 64 GB di storage e 6 GB di RAM. Asus in futuro proporrà anche una versione da 256 GB. Anche in questo caso quindi il prezzo è piuttosto vantaggioso.

ASUS ZenFone 3 Utra Family

Lo Zenfone 3 Ultra è invece, come il nome suggerisce, una versione ancora più grande che ricade a pieno diritto nella categoria dei phablet. Ha infatti un enorme schermo da ben 6,8 pollici, sempre con risoluzione Full HD.

In questo caso è presente un processore PixelWorks Iris2+, che facilita la riproduzione 4K. La batteria è proporzionata, 4.600 mAh, e Asus ha inserito la ricarica inversa: si può usare lo ZenFone 3 Ultra come batteria esterna per ricaricare un altro dispositivo, nel qual caso fornire una corrente da 1,5 A.

Anche in questo caso il prezzo non è male: 480 dollari nella versione da 64 GB e 4 GB di RAM, possibile anche perché Asus ha usato un processore Snapdragon 652, e manca l'USB 3.0. C'è però la ricarica rapida Quick Charge 3.0. La fotocamera invece è la stessa dello Zenfone 3 Deluxe.

Asus ZenFone 2 Asus ZenFone 2