Asus ZenFone Zoom finalmente disponibile, ma solo a Taiwan

Asus ZenFone Zoom raggiunge finalmente il mercato a quasi un anno di distanza dalla presentazione, ma per il momento si ferma alla sola Taiwan. Dotato di CPU Intel Atom Z3580 o Intel Atom Z3590 abbinate a 64 o 128 GB di memoria interna, ha un prezzo che va da 428 a 489 dollari.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Asus aveva presentato lo ZenFone Zoom a gennaio scorso ma poi, mentre tutti gli altri smartphone ZenFone raggiungevano i diversi mercati mondiali, dello Zoom si perdevano le tracce.

Ora però praticamente a un anno di distanza dall'esordio, qualcosa ha iniziato a muoversi anche se solo nel lontano oriente e l'Asus ZenFone Zoom è ora finalmente disponibile, anche se per il momento limitatamente al solo mercato taiwanese.

Se nel mezzo qualcosa sia andata storta non lo sappiamo, l'azienda taiwanese non ha mai commentato l'assenza dello smartphone dedicato agli appassionati di fotografia, ma ormai la cosa non ha che un interesse "storico" visto che finalmente il dispositivo è in commercio e, nonostante il tempo trascorso, è anche molto attuale, tutto merito della particolare configurazione ma soprattutto delle sue caratteristiche fotografiche.

Non a caso infatti Asus l'ha chiamato Zoom: la sua fotocamera da 13 Mpixel con ottica a 10 elementi, apertura F/2.7-4.8, stabilizzatore ottico, autofocus laser e doppio flash LED infatti può contare anche su uno zoom ottico, non digitale, 3x, una vera chicca, ancora oggi non molto diffusa nemmeno tra i top gamma più blasonati, a causa del fatto che integrare uno zoom ottico richiede di aumentare lo spessore complessivo dello smartphone.

Questa però non è l'unica dote dell'Asus ZenFone Zoom, che può contare anche su due processori Intel Atom, Z3580 o Z3590, rispettivamente abbinati a 64 o 128 GB di spazio per lo storage.

Un display Full HD da 5.5 pollici, 4 GB di RAM, un modulo 4G-LTE, una batteria da 3000 mAh e Android 5.1.1 Lollipop ne completano la dotazione.

A Taiwan il prezzo delle due varianti è pari rispettivamente a 428 e 489 dollari. Asus non ha detto se e quando lo ZenFone Zoom raggiungerà altri mercati.