Android

Baldur’s Gate Enhanced Edition a settembre per 20 dollari

Baldur's Gate Enhanced Edition debutterà su PC il 18 settembre, come download diretto dal sito di Beamdog, senza necessità di installare un client. Lo stesso mese arriverà anche su OS X e iOS (iPad), ma non c'è ancora una data definita. Successivamente arriverà anche la versione per tablet Android.

Il prezzo fissato è di 19,99 dollari per le versioni PC e Mac, mentre nel caso di iOS e Android si parla di 9,99 dollari. Chi vuole può già prenotare la build per Windows, risparmiando due dollari, ricevendo uno speciale badge nel forum ufficiale e la possibilità di scaricare il gioco in anticpo così da giocarci subito, non appena possibile. I requisiti tecnici sono da preistoria dei PC: CPU da 1 GHz, 512 MB di RAM, GeForce 2 o equivalente.

Questa riedizione del gioco del 1998, sviluppata da Atari, Wizards of the Coast e Overhaul Games integra anche i contenuti dell'espansione Tales of the Sword Coast ed è basata su una versione dell'Infinity Engine riveduta e migliorata, in modo da non sfigurare troppo rispetto agli standard odierni. È compatibile infatti anche gli schermi widescreen ad alta risoluzione. 

Oltre al comparto grafico ci sono altre novità (oltre 400 secondo gli sviluppatori), come diversi nuovi personaggi. Neera è un mago mezzelfo che ha appena scoperto le sue capacità nell'uso della magia, mentre Dorn Il-Khan e Rasaad yn Bashir sono rispettivamente una guardia mezz'orco e un monaco umano. L'edizione per iPad (che dovrebbe assicurare un'ottantina di ore di gameplay) non include Dorn e Neera, venduti separatamente come DLC, insieme a voci supplementari e ritratti. Disponibile in questo caso il supporto a Gamecenter.

###old1726###old

In tutte le versioni c'è invece una nuova avventura chiamata The Black Pits che permetterà di affrontare quindici battaglie in stile arena nel tentativo di sfuggire dal sottosuolo (Underdark). Questa novità dovrebbe assicurare sei ore di gameplay in più. Migliorato inoltre il gioco multiplayer, con connettività tra le diverse piattaforme.

Stando a quanto affermato in passato, in futuro arriverà anche Baldur's Gate II: Enhanced Edition (con l'espansione Throne of Bhaal). Per quanto riguarda un ipotetico Baldur's Gate III, à del tutto plausibile che sarà sviluppato in base al risultato ottenuto da questi due capitoli. Se le vendite andranno bene, arriverà sicuramente, ovviamente realizzato da zero con le tecnologie più recenti.