Miracast è lo standard aperto che fa parlare tablet e TV

La Wi-Fi Alliance tra pochi mesi aprirà il programma di certificazione a Miracast, uno standard aperto che consentirà ai dispositivi mobile di riprodurre in streaming flussi audio e video sulla TV. È basato su Wi-Fi Direct. Nvidia e Texas Instruments stanno lavorando per adottarlo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha annunciato l'adozione e il pieno supporto a Miracast, uno standard sviluppato dalla Wi-Fi Alliance che permette ai dispositivi mobile di inviare in streaming video e audio direttamente alle televisioni, senza necessità di cavi o di una rete wireless esistente. A differenza di soluzioni wireless proprietarie come Intel WiDi o Apple AirPlay, Miracast è una tecnologia aperta, a disposizione di qualunque azienda. All'interno di un PDF informativo distribuito da Nvidia si trova il motivo per cui è nata questa tecnologia.

"Gli altri standard open come DLNA sono afflitti da problemi d'interoperabilità che hanno frenato la loro diffusione sul mercato. Per affrontare tali limiti, la Wi-Fi Alliance ha creato uno standard wireless display aperto chiamato Miracast. Alla base di Miracast c'è Wi-Fi Direct, una tecnologia peer-to-peer per la connettività wireless tra dispositivi".

Clicca per ingrandire

La Wi-Fi Alliance avvierà il programma di certificazione di Miracast nei prossimi mesi, quindi qualsiasi produttore di dispositivi mobile (tablet, smartphone, etc) e TV potrà implementare la tecnologia. Per quanto concerne Nvidia il primo passo è adottare Miracast con la piattaforma mobile Tegra 3, consentendo la condivisione di foto e video in HD con le TV.

Il prossimo passo di Nvidia è permettere lo streaming di contenuti più complessi, come i videogiochi, così da trasformare il vostro smartphone o tablet in una console da gioco occasionale, specie se accoppiata a un controller dedicato simile a quello di Xbox o Playstation. Texas Instruments ha già annunciato il supporto a Miracast e la sensazione è che nei prossimi mesi assisteremo alla diffusione capillare di questo nuovo standard.