Barnes&Noble si accorda con Samsung per il Galaxy Tab S2 Nook

Barnes&Noble sottoscrive un accordo con Samsung e si appresta a tornare in sella nel difficile settore dei tablet dedicati alla lettura: la collaborazione col colosso coreano porterà infatti alla produzione del Galaxy Tab S2 Nook. Sarà la volta buona?

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Barnes&Noble è il più grande competitor di Amazon nel settore dei bookstore digitali, tuttavia alla storica catena di librerie statunitense nel settore hardware non è andata bene come all'avversario.

samsung galaxy tab s2 nook

Mentre infatti i tablet Android della famiglia Amazon Fire vendono bene, dei Nook, intesi come tablet e non come l'omonima famiglia di eReader, non si può dire altrettanto. La nuova strategia messa in atto dal colosso però potrebbe essere vincente.

Barnes&Noble infatti ha sottoscritto un accordo con Samsung per la realizzazione di una variante del nuovissimo Galaxy Tab S2, dedicata proprio alla lettura, ma con un approccio diverso rispetto al passato.

samsung galaxy tab s2 nook 2

Il Samsung Galaxy Tab S2 Nook infatti a differenza dei modelli precedenti manterrà tutte le tipiche funzioni di un tablet Android, offrendo anche accesso completo al Google Play Store, e aggiungendo ad Android 5 Lollipop solo un'interfaccia molto leggera, volta a facilitare la lettura e l'accesso allo store online di Barnes&Noble, senza troppe forzature o castrazioni funzionali.

Anche la piattaforma hardware sarà invariata rispetto alla versione originale, per cui troveremo ancora una volta un display Super AMOLED da 8 pollici e 2048 x 1536 pixel, un SoC Samsung Exynos 5433 con processore octa-core a 64 bit, 3 GB di RAM, spazio di storage pari a 32 GB espandibili tramite microSD, fotocamere da 8 e 2.1 Mpixel e batteria da 5870 mAh, il tutto racchiuso nell'elegante scocca in lega di alluminio, spessa appena 5.6 mm e pesante solo 265 grammi.

samsung galaxy tab s2 nook 3

Il Samsung Galaxy Tab S2 Nook è già disponibile online e in tutte le librerie Barnes&Noble, al costo di 399.99 dollari.