Better Re trasforma una vecchia batteria smartphone in unità di alimentazione esterna

Better Re è un accessorio che consente di riutilizzare le vecchie batterie smartphone per fare unità di alimentazione esterna. Costa 44 dollari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le idee brillanti accarezzano l'anima e danno speranza. Che dire di una batteria esterna che ci permetta di riciclare quelle vecchie del nostro smartphone? L'idea di "riutilizzare meglio" i nostri vecchi pacchetti batteria è semplice, va dritta al problema del riciclo. Better Re (use) è un progetto di crowdfunding che su KickStarter ha già raggiunto gli obiettivi per passare alla fase di produzione.

better re

Attualmente con una spesa di 44 dollari è possibile farsi spedire a casa (novembre 2015) una Better Re capace di accogliere qualsiasi formato di batteria per smartphone da 2800 fino a 3400 mAh e con dimensioni massime di 58,5 x 97,8 x 6,5 mm. Basta che la vecchia batteria disponga di almeno l'80% di efficienza, praticamente ciò che normalmente offrono dopo 2 anni di uso. Nel caso non se ne abbia una viene fornita con una spesa ulteriore di 10 dollari.

better re 2

I team di sviluppatori che si nasconde dietro al progetto ha fatto le cose per bene, al pari di marchi blasonati. Non solo il sistema di installazione appare immediato, ma persino il design è molto curato. Si può scegliere tra le versioni bianco opaco, nero opaco, argento spazzolato e nero spazzolato.

better re 9

Lo chassis è in alluminio mentre i "tappi" dei lati corti sono in legno (noce o acero). La forma ricorda molto quella di un grosso smartphone: le dimensioni infatti sono di 128,5 x 67,65 x 13,7 mm, mentre il peso è di 73 grammi. Il connettore principale è USB.

Better Re integra anche un sistema a LED che consente di capire se la batteria integrata è ancora abbastanza efficiente per essere impiegata – una sorta di checkup. Secondo le stime degli sviluppatori con una vecchia 3400 mAh si può godere di un intero ciclo di ricarica su iPhone 6, 0,3 cicli su iPad Air 2, 0,9 cicli su Galaxy S6 e 0,7 cicli su Galaxy Note 4. Non tantissimo, ma per fare di più volendo si possono abbinare tramite calamita più unità Better Re. Magari la comodità si riduce, ma la coscienza ecologica ringrazia.