Bill Gates snobba l'iPad, un netbook è sufficiente

In un'intervista Bill Gates ha espresso dubbi sulle potenzialità dell'iPad: un netbook di fatto dispone delle stesse funzionalità e forse è anche più comodo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Bill Gates è rimasto interdetto come tutti di fronte alla presentazione del nuovo Apple iPod. In una recente intervista ha confermato che i netbook probabilmente continuano ad avere una marcia in più. "Come sai, io credo nelle tecnologie touch e nella lettura digitale, ma continuo a pensare che un misto di voce, pen e tastiera fisica – in pratica un netbook – siano le soluzioni di riferimento del mercato", ha dichiarato Gates al giornalista Brent Schlender.

Steve Jobs e Bill Gates, uno scambio di sorrisi

"Insomma, non è come stare seduti e sentirsi alla stessa maniera di quando ho visto un iPhone, pensando oh mio Dio, Microsoft non ha fatto abbastanza
. È un bel lettore, ma non c'è niente che guardando un iPad mi faccia dire vorrei che Microsoft l'avesse fatto".

Gates, di fatto, ha espresso una posizione condivisibile. Al momento l'iPad non è altro che un bell'oggetto dal discreto potenziale: le prime recensioni, la disponibilità di software terzo e gli eventuali accordi con gli editori potranno aprire la strada al resto.