Hub Messaggi

Analisi del sistema operativo BlackBerry 10, nuova soluzione dell'azienda canadese che darà vita a una nuova categoria di smartphone full touch e anche con tastiera. Ecco le nostre impressioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Hub Messaggi

L'Hub Messaggi è il punto forte del nuovo OS, quantomeno perché BlackBerry è per molti sinonimo di mail. Tutti i messaggi sono stati raggruppati in questa unica applicazione: se vorrete mandare una mail, un SMS o un messaggio su Facebook dovrete passare per questo Hub.

Sostanzialmente avrete tutti i messaggi elencati, con un'icona che identifica la tipologia (mail, social, SMS, etc). Cliccando sulla barra superiore potrete applicare un filtro per tipologia di messaggio, così da visualizzare, per esempio, solo le mail. Spostando la schermata a sinistra (con uno swype da sinistra a destra) o cliccando sull'apposito tasto potrete filtrare i contenuti da visualizzare.

Clicca per ingrandire

Dalla barra sottostante potrete avviare una ricerca globale all'interno dei messaggi, e anche personalizzare i campi in cui effettuare la ricerca (da, a, oggetto, messaggio, data, etc). Per comporre un messaggio c'è l'apposito tasto "Componi" che una volta premuto vi chiederà di scegliere che tipo di messaggio (Facebook, mail, etc).

Se non v'interessa gestire alcune tipologie di messaggi dall'Hub (per esempio volete escludere Facebook), potrete farlo dal menù impostazioni che vi mostra tutti gli account impostati e un interruttore per nasconderlo. I messaggi possono essere raggruppati in conversazione, potrete scegliere la modalità di visualizzazione (nome e oggetto, oggetto e nome), attivare o disattivare i contatori dei messaggi totali, nuovi messaggi, inviati, etc. Il download delle immagini è disattivato di default e può essere riattivato, così come la conferma di eliminazione dei messaggi.

Clicca per ingrandire

Ovviamente è in grado di gestire account multipli. L'autoconfigurazione, legata anche ai contatti e calendari, è prevista per Exchange, Hotmail, Gmail, Yahoo. Altrimenti dovrete configurare manualmente la casella in base alla tipologia IMAP o POP. Potrete differenziare gli account privati da quelli di lavoro, che compariranno nell'area professionale attivabile con il BlackBerry Balance, e sono protetti da una password. Tenendo il dito premuto su un messaggio si aprirà un menù di azioni veloci da cui è possibile cancellare, archiviare i messaggi, inviare risposte singole e multiple, inoltrare, taggare, invitare a una riunione, insomma tutti gli strumenti necessari per una gestione completa dei messaggi.