Android

BlackBerry Z3 e Q20: touch e QWERTY per ritornare grandi

BlackBerry presenterà un nuovo smartphone full-touch, probabilmente da 5 pollici, chiamato BlackBerry Z3 (nome in codice Jakarta) nel mese di aprile in Indonesia. John Chen, amministratore delegato dell'azienda canadese, ha affermato che si tratta di un prodotto realizzato in collaborazione con Foxconn e sarà venduto a meno di 200 dollari.

Dopo l'approdo nel paese asiatico, BlackBerry Z3 dovrebbe arrivare anche nel resto del mondo in versione LTE. Purtroppo l'AD si è ben guardato dal comunicare date precise e soprattutto rivelare il prezzo. L'azienda è comunque al lavoro anche su altri terminali: alcuni telefoni di fascia alta che presenterà nel corso dell'anno e un prodotto chiamato Q20 (nome in codice Classic). Il Q20 offrirà una tastiera QWERTY, senza farsi mancare il classico trackpad e i tasti funzione.

Lo smartphone debutterà nel corso dell'anno insieme a BES (BlackBerry Enterprise Server) 12, aggiornamento che sarà retrocompatibile con i prodotti BlackBerry già usciti e supporterà iOS, Android and Windows Phone. BES 12 unificherà infatti le attuali piattaforme BES 10 e BES 5.

Infine, l'amministratore delegato Chen ha scartato l'ipotesi di un ingresso nel mondo dei dispositivi indossabili nell'immediato futuro, facendo capire che non è il momento, e non ha tutti i torti: BlackBerry ha altri problemi da affrontare e non può disperdere energie in settori tutti da esplorare e dai ritorni non ancora chiari.