Blocco dell'iPhone 4S, il Tribunale di Milano non si esprime

Il giudice del Tribunale di Milano non si è pronunciato nella sentenza odierna che vedeva Samsung contrapposta a Apple. Dopo avere raccolto le prove si è riservato il tempo per decidere. Se dovesse chiedere una consulenza tecnica ci sarebbe l'ennesimo posticipo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Secondo rinvio per l'udienza Samsung contro Apple presso il Tribunale di Milano, che dovrebbe decidere la sorte degli iPhone 4S in Italia. Il giudice della prima sezione civile Marina Tavassi lo scorso 26 ottobre aveva rinviato la decisione al 16 dicembre. Oggi Samsung e Apple hanno presentato in aula la documentazione a sostegno rispettivamente dell'accusa e della difesa, ma il giudice non ha comunicato alcuna decisione.

Il Tribunale di Milano ha rimandato ancora la decisione sul blocco dell'iPhone 4S

La dottoressa Tavassi si è riservata di decidere nei prossimi giorni riguardo all'ingiunzione chiesta da Samsung ai danni dell'iPhone 4S, che secondo la sud coreana violerebbe un suo brevetto in materia di connessioni wireless "in particolare in relazione allo standard WCDMA (Wideband Code Division Multiple Access) per telefoni cellulari 3G".

###old1248###old

La stessa denuncia è stata presentata da Samsung anche in Olanda e in Francia, ma così facendo ha attirato l'attenzione della Commissione della Concorrenza dell'Unione Europea. Il problema è che i brevetti sullo standard 3G sono tutelati dai parametri FRAND (fair, reasonable and non-discriminatory) e in quanto tali non dovrebbero essere usati come armi strategiche nelle battaglie legali al fine di ottenere il blocco dei prodotti della concorrenza.

A quanto si apprende dalle agenzie ufficiali il giudice Tavassi deve decidere fra tre sentenze alternative: dare ragione a Samsung e sospendere la vendita dell'iPhone 4S nel Belpaese, lasciare l'iPhone sul mercato con un nulla di fatto, oppure rinviare per la terza volta il verdetto sfruttando la possibilità di chiedere una consulenza tecnica.