Android

Boondogl permetterà di usare qualsiasi videogioco su qualsiasi dispositivo

Una nuova tecnologia ci permetterà di acquistare videogiochi in grado di essere giocati su tutti i nostri device acquistandoli una sola volta, questa nuova ed innovativa piattaforma è chiamata Boondogl ed il suo lancio è previsto a breve.

Quanto anticipato, potrebbe far pensare ad un servizio come OnLive, cioè basato sul cloud gaming, ma in realtà non è così. Sembra che Boondogl sia in grado di eseguire i videogiochi semplicemente utilizzando HTML5 e WebGL, come questo sia possibile non è ancora del tutto chiaro. Quel che è certo è che sicuramente non avremo i problemi di latenza che potremmo avere con servizi come OnLive, i quali non eseguono il videogioco direttamente sulla piattaforma dell'utente.

Boondogl funzionerà su qualunque piattaforma vi passi per la testa, o almeno è questo che è stato dichiarato da Kermidinger Studios. Tuttavia al lancio, le uniche piattaforme supportate saranno PC, Mac e Linux, mentre dispositivi mobile, console ed headset VR saranno supportati nel corso del 2016.

Boondogl
Boondogl

Sulla carta sembra tutto perfetto… diciamocelo, non sarebbe male acquistare un videogioco una sola volta (magari nella versione PC la quale solitamente costa meno della versione console) per poi giocarlo sul proprio smartphone, sulla console casalinga e così via. Tuttavia, un po' di scetticismo c'è… come è mai possibile che un videogioco pensato per essere giocato su PC sia poi eseguito su uno smartphone? Solitamente il sistema di controllo è completamente diverso, non a caso, giochi come Don't Starve Pocket Edition e Minecraft Pocket Edition non sono semplici porting ma vengono rivisti ed adattati con controlli appositamente pensati per i dispositivi touch screen.

Sul sito di Boondogl è già presente una demo giocabile su PC, il gioco sembra funzionare piuttosto bene, ma è comunque bene notare che si tratta di un titolo piuttosto semplice, niente di comparabile a titoli tripla A per i quali questa piattaforma potrebbe interessare ai videogiocatori.

Se siete curiosi e volete provare questa piattaforma in anticipo, sul sito ufficiale è possibile registrarsi per ottenere un codice della versione Alpha.

iPad Mini 16Gb iPad Mini 16Gb
ASUS EeeBook X205TA-FD015BS Portatile 11.6 Pollici ASUS EeeBook X205TA-FD015BS Portatile 11.6 Pollici
PlayStation 4 White: Console 500GB [Limited] PlayStation 4 White: Console 500GB [Limited]