Brevetti, Apple contro Nokia: prove non valide

Lo staff dell'ITC si esprime su alcune prove portate da Apple nel caso contro Nokia: non stabiliscono una violazione. A febbraio la decisione del giudice.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo staff dell'International Trade Commission ha dichiarato che le prove portate da Apple sulle presunte infrazioni di brevetto commesse da Nokia non "stabiliscono una violazione" e quindi l'azienda finlandese non sarebbe da ritenersi responsabile di aver infranto i brevetti della Mela.

Lo staff dell'ITC, in casi come questi, agisce come terza parte per conto del pubblico. Questa presa di posizione riguarda quattro brevetti tra gli innumerevoli citati da Nokia e Apple nella loro querelle (Apple e Nokia battaglia nel 2012, è la fine del mondo). Secondo lo staff dell'ITC alcuni aspetti dei brevetti non sono validi e altri non sono stati infranti.

Charles Bullock, giudice dell'ITC, renderà note le proprie decisioni a febbraio e il caso sarà soggetto a ulteriori revisioni fino al termine di giugno. La sentenza del giudice potrebbe essere differente dalle conclusioni dello staff. A tal proposito se il giudice sarà di parere opposto, lo staff consiglia di ordinare lo stop delle importazioni di alcuni specifici prodotti Nokia. Il processo "Nokia contro Apple", altro capitolo dell'intera vicenda, dovrebbe invece prendere il via il 29 novembre.