Apple

Bug su iPhone, crash per iMessage ma anche altre App. Soluzione temporanea da Apple

È una semplice stringa di caratteri, una breve sequenza di lettere arabe, cinesi e marathi che, se inviata attraverso iMessage o SMS, è in grado di bloccare e riavviare istantaneamente l'iPhone o l'iPad che lo riceve. Niente di grave ma sicuramente noioso, soprattutto da quando si sta trasformando in uno scherzo virale da fare a ripetizione a tutti i possessori di un device della mela morsicata.

iMessage Morte

Se siete tra costoro sapete di cosa stiamo parlando, ebbene per voi c'è una buona e una cattiva notizia. La prima è che Apple è a conoscenza del problema e, in attesa che lo risolva con una patch, da Cupertino stanno diffondendo un work-around che quantomeno evita il verificarsi del problema. La cattiva notizia invece è che il bug non riguarda solo iMessage e gli SMS ma anche Twitter e Snapchat e che ci sono almeno ben 50 varianti della stringa, tutte in grado di ottenere lo stesso risultato. Tra l'altro il messaggio blocca l'applicazione Messaggi fino a quando l'utente non riesca ad inviare a sua volta un messaggio, cosa appunto impossibile perché l'app stessa va in crash.

Fortunatamente, dicevamo, c'è il work-around di Apple per aggirare il problema e ricominciare a utilizzare il telefono normalmente:

  1. Chiedete a Siri di leggere i messaggi invece di avviare l'app
  2. Siri vi chiederà se volete rispondere; dite di sì, qualunque testo andrà bene.
  3. A questo punto, potrete aprire l'app Messaggi e cancellare il messaggio incriminato semplicemente tenendo premuto per qualche secondo sullo stesso.

In alternativa, se l'iMessage della Morte è stato inviato in una conversazione di gruppo, è sufficiente che uno chiunque dei partecipanti invii un nuovo messaggio al fine di evitare che quello leggibile non sia appunto la stringa in questione.

The Guardian

GizModo

 Apple iPhone 6 16GB Argento MG482QL/A Apple iPhone 6 16GB Argento MG482QL/A
 Apple iPhone 6 64GB Grigio MG4F2QL/A Apple iPhone 6 64GB Grigio MG4F2QL/A
 Apple iPhone 6 64GB Argento MG4H2QL/A Apple iPhone 6 64GB Argento MG4H2QL/A