Bug su iPhone, crash per iMessage ma anche altre App. Soluzione temporanea da Apple

Se avete un iPhone, chissà quanti amici burloni finora vi hanno inviato l'ormai famoso "iMessage della morte" per farvi crashare lo smartphone: la notizia buona è che, in attesa di una patch da parte di Apple, esiste un work-aorund, la cattiva è che il bug riguarda anche Snapchat e Twitter.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

È una semplice stringa di caratteri, una breve sequenza di lettere arabe, cinesi e marathi che, se inviata attraverso iMessage o SMS, è in grado di bloccare e riavviare istantaneamente l'iPhone o l'iPad che lo riceve. Niente di grave ma sicuramente noioso, soprattutto da quando si sta trasformando in uno scherzo virale da fare a ripetizione a tutti i possessori di un device della mela morsicata.

iMessage Morte

Se siete tra costoro sapete di cosa stiamo parlando, ebbene per voi c'è una buona e una cattiva notizia. La prima è che Apple è a conoscenza del problema e, in attesa che lo risolva con una patch, da Cupertino stanno diffondendo un work-around che quantomeno evita il verificarsi del problema. La cattiva notizia invece è che il bug non riguarda solo iMessage e gli SMS ma anche Twitter e Snapchat e che ci sono almeno ben 50 varianti della stringa, tutte in grado di ottenere lo stesso risultato. Tra l'altro il messaggio blocca l'applicazione Messaggi fino a quando l'utente non riesca ad inviare a sua volta un messaggio, cosa appunto impossibile perché l'app stessa va in crash.

Fortunatamente, dicevamo, c'è il work-around di Apple per aggirare il problema e ricominciare a utilizzare il telefono normalmente:

  1. Chiedete a Siri di leggere i messaggi invece di avviare l'app
  2. Siri vi chiederà se volete rispondere; dite di sì, qualunque testo andrà bene.
  3. A questo punto, potrete aprire l'app Messaggi e cancellare il messaggio incriminato semplicemente tenendo premuto per qualche secondo sullo stesso.

In alternativa, se l'iMessage della Morte è stato inviato in una conversazione di gruppo, è sufficiente che uno chiunque dei partecipanti invii un nuovo messaggio al fine di evitare che quello leggibile non sia appunto la stringa in questione.

The Guardian

GizModo

 Apple iPhone 6 16GB Argento MG482QL/A Apple iPhone 6 16GB Argento MG482QL/A
 Apple iPhone 6 64GB Grigio MG4F2QL/A Apple iPhone 6 64GB Grigio MG4F2QL/A
 Apple iPhone 6 64GB Argento MG4H2QL/A Apple iPhone 6 64GB Argento MG4H2QL/A