Caricabatteria unico, consenso a livello mondiale

Il caricabatteria unico viene approvato dalle Nazioni Unite

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il caricabatteria unico per cellulari conquista il mondo. Dopo l'UE, che mesi fa ha firmato un accordo con i produttori di cellulari per l'adozione di una singola soluzione per la ricarica nel 2010, anche l'ITU, divisione telecomunicazioni delle Nazioni Unite, lo ha approvato.

"Ogni utente di telefonia beneficerà della nuova soluzione di ricarica universale, che permette allo stesso caricatore di essere usato con tutti i futuri prodotti, senza distinzioni di marca o modello. Alcuni produttori stanno già integrando UCS (Universal Charging Solution) nei loro dispositivi", ha affermato l'ITU.

Come abbiamo già avuto modo di dire in passato, appoggiamo completamente una scelta di questo tipo, per diverse ragioni. La prima è che l'utente avrà a disposizione un solo caricabatterie per un più dispositivi, il che è solamente un bene. Il secondo beneficio è tutto per l'ambiente, ovvero si ridurrà la cosiddetta spazzatura elettronica che tipicamente ognuno di noi produce quando cambia un prodotto o un componente.

Contenuti correlati
Caricabatteria unico per cellulari nel 2010

La Commissione Europea firma un importante accordo con i produttori di telefonin... (leggi tutto)

Rifiuti elettronici, Italia a due velocità

La raccolta di rifiuti elettronici in Italia va piuttosto bene, ma conferma le d... (leggi tutto)