Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Smartwatch

Casco da bici con LED, accelerometro e frecce

I caschetti da bici Lumos con LED di stop, segnalazione e cambio direzione sono finalmente ordinabili via Internet al prezzo di 134 dollari. La spedizione è sempre gratuita, ma un ordine dall'Italia (tasse incluse) fa salire il listino a complessivi 145 euro

Lumos
Lumos

Ne avevamo parlato la scorsa estate quando i Lumos erano ancora un progetto KickStarter. Oggi la startup omonima si appresta ad avviare la produzione di massa, con le prime consegne previste fra agosto e settembre. Insomma chi ordinerà oggi potrà usare il caschetto in autunno.

tasti
Comandi al manubrio

I Lumos al primo sguardo ricordano molto i modelli già disponibili sul mercato, se non fosse per il sistema di l'illuminazione a LED frontale (10 unità) e posteriore (15) da complessivi 80 lumen.

lumos helmet

Grazie a un accelerometro i LED rossi del retro si illuminano come farebbero gli stop delle auto, ovvero quando si frena. Inoltre una coppia di tasti da montare sul manubrio consentono il controllo wireless delle frecce.

Ovviamente l'intero sistema è stato sviluppato per resistere all'acqua, quindi in caso di pioggia non vi dovrebbero essere problemi. L'autonomia del caschetto, ricaricabile via USB, è di circa 3 ore. In fondo il prodotto nasce per le esigenze metropolitane e quindi spostamenti da circa 30/40 minuti.

Lumos rispetta anche la normativa europea grazie alla certificazione EN1078, quindi il caschetto è legalmente impiegabile anche nel nostro paese.