Catene di iPhone per portare Internet e reti P2P ovunque

Cominciano a comparire applicazioni iOS che sfruttano il wireless mesh networking.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

FireChat è una nuova applicazione per iPhone che funziona anche senza copertura 3G né Wi-Fi. È infatti tra le prime nel mondo Apple a usare il Multipeer Connectivity Framework. Introdotta con iOS7, questa funzione permette di creare una catena con diversi dispositivi portando i dati anche là dove non potrebbero arrivare.

Per esempio sarebbe possibile portare la connessione, o in questo caso usare Firechat in mezzo a un bosco o in cantina. Basterebbe una catena di iPhone, iPod e iPad, che si parlerebbero tra loro tramite Bluetooth o Wi-Fi. Condizione necessaria è che ci siano altri utenti in zona che usano l'applicazione, senza che siano necessariamente tra i nostri contatti: i dispositivi "parlano" tra di loro e rendono possibile il trasferimento dati.

Firechat

FireChat è solo per scambiarsi messaggi e fotografie, ma rende palese un potenziale finora poco o per nulla sfruttato nel mondo Apple. E infatti ci ha pensato una società che conosce l'argomento: Open Garden offre dal mese scorso su Android un'applicazione simile ma più potente, perché va oltre la chat e permette anche la navigazione. L'applicazione Android, tuttavia, non funziona con la versione 4.4 perché questa versione del sistema operativo ha "diversi bug nella VPN", o almeno questo è quanto riporta la descrizione ufficiale.

L'azienda è di fatto specializzata in ciò che si chiama in inglese "wireless mesh networking", vale a dire la creazione di una rete che sfrutti tutti i possibili punti di aggancio e li unisca in una sola connessione agli occhi dell'utente finale, vale a dire chi sta usando il telefono o il computer.

Il potenziale di questo approccio, finora inespresso, è senz'altro notevole. Apple lo usa per Airdrop ma si possono immaginare applicazioni ben più impegnative. Una rete di smartphone potrebbe, per esempio, rendere possibile l'uso di Twitter in Turchia; o ancora sarebbe inoltre possibile lo scambio di dati e la navigazione in modo anonimo e difficilmente tracciabile, perché di fatto stiamo parlando di una rete P2P. Non sarebbe una soluzione blindata e a prova di spia, ma senz'altro molto solida.

Open Garden per Android

Quanto a FireChat e a Open Garden, è interessante notare la composizione del team che ha fondato l'azienda: Micha Benoliel ha lavorato a SkypeIn e SkypeOut, Greg Hazel a uTorrent e Stanislav Shalunov a sistemi di controllo del traffico per BitTorrent e per Apple. A giudicare dal curriculm sono persone che sanno quello che fanno.