Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Amazon taglia il prezzo di queste cuffie Yamaha: occasione irripetibile? Amazon taglia il prezzo di queste cuffie Yamaha: occasione i...
Immagine di Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod...

Claude sbarca su Android: l'IA di Anthropic sta ora in tasca

Anthropic ha lanciato l'app Android di Claude, il suo chatbot AI, per raggiungere più utenti. È l'ultimo tentativo dell'azienda di convincere le persone ad abbandonare i concorrenti.

Advertisement

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/07/2024 alle 10:22
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Anthropic ha lanciato nella giornata di ieri l'applicazione Claude per Android, portando il suo chatbot AI a un numero maggiore di utenti. Si tratta dell'ultimo tentativo di Anthropic di convincere gli utenti ad abbandonare ChatGPT, rendendo Claude disponibile su più piattaforme.

L'app Android di Claude funzionerà esattamente come la versione iOS rilasciata a maggio, offrendo accesso gratuito al miglior modello AI di Anthropic, Claude 3.5 Sonnet, insieme a piani a pagamento attraverso gli abbonamenti Pro e Team di Anthropic.

AI Week
Codice sconto copiato!
AI Week Logo

Se l'Intelligenza Artificiale è il tuo futuro, iscriviti subito alla AI Week 2026 per approfondire tutti questi temi con gli esperti.

  1. Utilizza il codice sconto esclusivo per i lettori di Tom's Hardware:
  2. Acquista il tuo biglietto prima che sia troppo tardi!
    Iscriviti ora!

Gli utenti potranno sincronizzare le loro conversazioni con Claude su tutti i dispositivi e caricare foto o file nell'app per l'analisi delle immagini in tempo reale. L'app Android di Claude include anche la traduzione linguistica in tempo reale, che Anthropic spera possa essere una ragione convincente per far aprire l'app agli utenti.

Inoltre, l'applicazione permette ai clienti aziendali di accedere ai propri account Claude da dispositivi mobili.

Sfida a ChatGPT

Sebbene Anthropic affermi che i suoi modelli di AI siano tecnicamente alla pari con quelli di OpenAI e Google, la startup ha faticato a guadagnare terreno tra i consumatori. L'app iOS di Claude ha avuto un'accoglienza tiepida durante il suo lancio due mesi fa, con 157.000 download totali a livello globale durante la prima settimana sul mercato, rispetto ai 480.000 download dell'app iOS di ChatGPT nei suoi primi cinque giorni di disponibilità.

Nonostante questo confronto sfavorevole in termini di numeri, Anthropic punta sulle funzionalità avanzate e sull'integrazione multipiattaforma di Claude per differenziarsi dalla concorrenza. La possibilità di utilizzare lo stesso assistente AI su iOS, Android e desktop potrebbe rappresentare un vantaggio competitivo per attrarre utenti che cercano un'esperienza coerente su tutti i loro dispositivi.

Il lancio dell'app Android rappresenta un passo importante nella strategia di Anthropic per ampliare la propria base utenti e competere efficacemente con i giganti del settore come OpenAI e Google. Resta da vedere se questo approccio multipiattaforma riuscirà a convincere un numero significativo di utenti a scegliere Claude come loro assistente AI di fiducia.

Fonte dell'articolo: techcrunch.com

Le notizie più lette

#1
Non ve ne siete accorti, ma con OpenClaw OpenAI ha appena ucciso ChatGpt
3

Business

Non ve ne siete accorti, ma con OpenClaw OpenAI ha appena ucciso ChatGpt

#2
L'intelligenza artificiale non aumenta la produttività e l'entusiasmo delle aziende si raffredda
2

Business

L'intelligenza artificiale non aumenta la produttività e l'entusiasmo delle aziende si raffredda

#3
Windows 11, arriva lo speedtest direttamente dalla taskbar
7

Hardware

Windows 11, arriva lo speedtest direttamente dalla taskbar

#4
Crisi RAM: quali aziende rischiano la chiusura?
2

Hardware

Crisi RAM: quali aziende rischiano la chiusura?

#5
NVIDIA liquida Arm ma non ferma le CPU per PC

Hardware

NVIDIA liquida Arm ma non ferma le CPU per PC

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

EDITORIALE

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

Di Andrea Maiellano
Amazon taglia il prezzo di queste cuffie Yamaha: occasione irripetibile?

Offerte e Sconti

Amazon taglia il prezzo di queste cuffie Yamaha: occasione irripetibile?

Di Dario De Vita
Recensione Insta360 Flow 2 Pro: il gimbal per smartphone quasi perfetto

Smartphone

Recensione Insta360 Flow 2 Pro: il gimbal per smartphone quasi perfetto

Di Andrea Ferrario
Con il nuovo Pixel 10a, Amazon ti regala 100€ di credito da usare sui prodotti Google

Offerte e Sconti

Con il nuovo Pixel 10a, Amazon ti regala 100€ di credito da usare sui prodotti Google

Di Dario De Vita
Redmi Pad 2 protagonista su AliExpress: l’offerta imperdibile con doppio sconto

Offerte e Sconti

Redmi Pad 2 protagonista su AliExpress: l’offerta imperdibile con doppio sconto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.