Tom's Hardware Italia
Android

Commodore 64 emulato su iPhone, vero retro-gaming

C64iPhone consente di giocare ai vecchi titoli Commodore 64 su iPhone e iPod Touch

Il Commodore 64 sbarca sull'iPhone grazie a un nuovo emulatore firmato Manomio. iPhone e iPod Touch dispongono finalmente sull'App Store del primo software che consente di giocare i vecchi titoli dello storico Commodore 64. C64iPhone costa 4,99 dollari, e mette a disposizione anche cinque giochini (Dragons Den, Le Mans, Jupiter Lander, Arctic Shipwreck e Jack Attack). In futuro saranno disponibili altri titoli acquistabili singolarmente.


C64iPhone, emulatore per l'iPhone

L'avvento di questo particolare emulatore è stato un po' travagliato, poiché l'App Store proibisce i software che possono avviare codice scaricabile. Manomio ha risolto il problema, e a tre mesi dalla prima presentazione ha rimosso completamente ogni linea di codice in linguaggio BASIC – sebbene continui a sfruttarne l'appeal generato dal logo.

Sotto il profilo qualitativo, l'emulatore sembra essere ben realizzato: la grafica è identica a quella del passato. Non mancano le funzioni di auto-salvataggio, joystick e tastiera emulate, modalità wide o ritratto, gioco full-screen o in verticale, etc.

News correlate
Commodore, tanti netbook in mostra
Commodore, glorioso marchio, si presenta a Las Vegas con molti prodotti, tra cui… (leggi tutto)
Il Commodore 64 compie 25 anni
Venticinque anni fa debuttava il Commodore 64, il primo computer casalingo…. (leggi tutto)
I 10 spot tecnologici più ridicoli della storia
Quali sono gli spot tecnologici più ridicoli della storia? Una divertentissima c… (leggi tutto)

Video