Il Corriere della Sera e La Repubblica hanno realizzato applicazioni personalizzate per l'Apple iPad. Il 28 maggio, com'è risaputo, il tablet sbarcherà in Italia; i quotidiani più venduti in Italia hanno deciso di farsi trovare pronti.
La Repubblica su iPad
Giorgio Riva, direttore generale di Rcs Digital, ha spiegato che l'iPad consentirà l'accesso alle varie testate online del Gruppo, la lettura della replica elettronica del giornale di carta e l'avvio di applicazioni multimediali contestuali. La strategia di "la Repubblica+" è analoga per quanto riguarda i contenuti editoriali, ma leggermente diversa quanto a esperienza. Non a caso l'obiettivo è quello di raggiungere nuovi lettori e non solo quelli tradizionali.
In ogni caso saranno le tariffe a decretare o meno il successo di questi servizi. Da appassionati del settore, e non solo, vorremmo sottolineare che attualmente l'avanguardia è rappresentata da Press Display. Si tratta di un servizio online fruibile via PC, Mac, iPhone (quindi iPad), BlackBerry e Windows Mobile che mette a disposizione (quasi) tutti i quotidiani del mondo a partire da 9,95 dollari al mese. Per l'Italia sono presenti La Stampa, Libero, Il Corriere della Sera, Il Giornale, Il Corriere Italiano, Il Mattino, Il Messaggero, Il Riformista e La Gazzetta dello Sport. Spendere 8 euro per leggere tutto non è niente male.