Cosa cercano i clienti Android, iOS e Windows Phone?

IDC ha realizzato un'indagine per capire quali siano le caratteristiche più importanti per gli utenti Android, iOS e Windows Phone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

IDC ha effettuato un'indagine sul mercato smartphone globale che ha consentito di scoprire quali siano le caratteristiche chiave a cui badano gli acquirenti. Il campione di consumatori è su base internazionale: praticamente i paesi più sviluppati, Italia compresa.

Ebbene, secondo lo studio (che fa parte di ConsumerScape 360) gli elementi chiave a cui fa attenzione un utente Android. O meglio quelli che l'hanno convinto a l'acquisto sono sicuramente la longevità della batteria, la dimensione dello schermo e le potenzialità del sistema operativo.

Le caratteristiche che attirano

Un utente iOS, quindi iPhone, invece bada sicuramente all'autonomia ma in secondo luogo si preoccupa della facilità d'uso. Un utente Windows Phone invece mette sempre per prima l'autonomia, al secondo posto il sistema operativo e al terzo la facilità d'uso.

La distribuzione delle percentuali fanno intendere che la clientela Android consideri più dettagli rispetto agli altri. Anche la velocità del browsing è un elemento di interesse per il 23%. La comunità iOS non è molto interessata (19%) alla risoluzione della fotocamera e anche alla dimensione (22%) dello schermo. Il fronte Windows Phone assomiglia a quello Android ma sente ancora di più il peso del sistema operativo e della facilità d'uso.

Vi riconoscete in queste rilevazioni?