Android

Cos’è iTunes Match e come funziona

Pagina 1: Cos’è iTunes Match e come funziona

Cos'è iTunes Match

iTunes Match è un servizio introdotto da Apple nel 2011 in concomitanza con iOS 5. Sostanzialmente trasferisce nel cloud di Apple la collezione musicale presente sul PC o sul Mac, così poi sarà possibile ascoltarla da iPhone, iPad, iPod e Apple TV.

Se al momento della sua nascita iTunes Match era una novità originale e unica, nel tempo i concorrenti hanno recuperato terreno. Oggi anche Google e Microsoft offrono la tessa possibilità, e lo fanno gratis mentre Apple chiede invece 25 euro l'anno.

iTunes Match non carica tutta la libreria di iTunes, ma solo i brani che non sono disponibili sul negozio di Apple. Se c'è corrispondenza i brani sono disponibili immediatamente, e inoltre saranno convertiti in una versione in alta qualità anche se quella che possediamo non lo è. In altre parole si potrebbe affermare – ed è stato affermato – che iTunes Match "legalizza" la collezione di musica pirata.

Pioneer N-50-K Pioneer N-50-K
Beats by Dr. Dre Solo2 Cuffie On-Ear con Control Talk Beats by Dr. Dre Solo2 Cuffie On-Ear con Control Talk
Bose® SoundTrue Cuffie Around-Ear Bose® SoundTrue Cuffie Around-Ear

Altro dettaglio interessante è che con quei 25 euro Apple dà anche accesso alla versione premium di iTunes Radio, un vero e proprio concorrente di Spotify, Xbox Music, Google Music e simili. In questo caso il vantaggio è tutto di Apple, visto che i concorrenti costano 100 euro l'anno o anche di più. iTunes Radio però al momento non c'è ancora in Italia, quindi parliamo di un vantaggio tutto virtuale.