CyanogenMod 10: nessuna fatica per rispondere agli SMS

Il team CyanogenMod ha implementato nell'ultima versione della sua ROM Android due funzionalità, Quick Message e Quick Reply, che permettono di rispondere agli SMS tramite una finestra di pop-up o dalla barra delle notifiche.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il team CyanogenMod ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità nella versione 10 della propria ROM, basata su Android 4.1 Jelly Bean. L'idea è di David van Tonder, un programmatore che lavora al progetto.

Il gruppo di volenterosi programmatori già in passato ha modificato e personalizzato il sistema operativo di Google. La ROM Cyanogen è di fatto una delle più famose tra le "cooked ROM" Android, grazie alla fama maturata dopo il debutto della CM 7 (CyanogenMod 7).

Le ultime aggiunte alla CM10 sono due funzioni chiamate "Quick Message" e la sua derivata "Quick Reply". La prima è una schermata pop-up che compare automaticamente dopo aver ricevuto un SMS. La seconda consente invece di rispondere - con SMS o una chiamata - ai messaggi senza aprire una finestra di pop-up ma direttamente dalla barra di notifica.

A sinistra "Quick Message", a destra "Quick Reply"

La finestra a cui porta Quick Message permette di rispondere agli SMS senza la necessità di aprire il relativo menu e di chiudere – o mettere in pausa – l'applicazione che si usa. È possibile rispondere a più SMS spostando un dito da sinistra a destra e impostare lo sblocco automatico del telefono quando si riceve un messaggio.

Non si tratta di due complete novità, in quanto alcune applicazioni offrono già le stesse funzioni, ma fino ad ora nessuna ROM molto diffusa le integrava. Il team CyanogenMod ha dichiarato che Quick Message e Quick Reply stanno debuttando nelle versioni preliminari della CM 10. Da segnalare sul fronte Cyanogen è anche l'annuncio del supporto ufficiale del team di programmatori alla CM 9 (Android 4.0 ICS) su HTC One X.