CyanogenMod 10: ROM preziosa per gli Android abbandonati

Il team CyanogenMod ha pubblicato la versione CM 10 delle sue ROM, basata su Android 4.1.2 Jelly Bean. Scopriamo quali sono le principali novità rispetto al passato.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il team CyanogenMod ha pubblicato le versioni stabili delle ROM CM 10, basate sul codice sorgente di Android 4.1.2 Jelly Bean. Molti appassionati hanno aspettato a lungo questo momento per aggiornare i propri dispositivi che non godono più del supporto ufficiale dei produttori e quindi sono limitati alle precedenti versioni del sistema operativo.

Al momento le ROM CM 10 supportano più di 30 prodotti - compresi diversi dispositivi recenti - e oltre alle normali funzioni di Android integrano diverse novità per gestire e personalizzare meglio il proprio smartphone rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo.

Il team ha abbandonato l'app per gli aggiornamenti ROM Manager integrata da diverso tempo a favore di un sistema proprietario automatico integrato nel sistema operativo. In questo modo si potrà aggiornare i prodotti alle future versioni delle ROM come se fossero pubblicate direttamente da Google.

Tra le altre nuove funzioni troviamo la modalità Desktop esteso ("Expanded desktop"), che nasconde la barra delle notifiche e i pulsanti virtuali sullo schermo, ed un nuovo file manager abilitato ad accedere alle cartelle di sistema che richiedono i permessi di root.

Non sono presenti altre particolari novità rispetto alle versioni CM 9 basate su Android 4.0 Ice Cream Sandwich: il resto del sistema è Android 4.1 di Google, che beneficia di miglioramenti nella fluidità dell'interfaccia e dell'intero sistema grazie al cosiddetto "Project Butter", oltre a modifiche minori di alcune funzioni.

Google ha da poco reso disponibili i codici sorgenti di Android 4.2 Jelly Bean, di cui abbiamo parlato in questa notizia. Proprio in queste ore il nuovo sistema operativo è in fase di distribuzione sul Galaxy Nexus e sul Nexus 7. I programmatori CyanogenMod hanno dichiarato che le prossime ROM si chiameranno CM 10.1 e sfrutteranno proprio questa seconda versione di Jelly Bean.