CyanogenMod 10 serie M in uscita con cadenza mensile

Il team Cyanogen ha annunciato la disponibilità di nuove ROM basate su Android 4.1. Questa nuova famiglia è stata chiamata "serie M" e lo scopo è mettere a disposizione degli sviluppatori alcune versioni aggiornate del sistema operativo.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

La CM10 serie M è la nuova famiglia di ROM basate su Android 4.1 Jelly Bean del team CyanogenMod. Si tratta di build sperimentali rilasciate a cadenza mensile, caratterizzate da una stabilità maggiore rispetto alle normali nightly.

Al momento la CM10 serie M è disponibile su un numero ristretto di terminali, quasi tutti Samsung. Sono supportate varie versioni del Galaxy S, dell'S3, del Galaxy Nexus e del Nexus S, l'S2 GT-9100G e il Galaxy Note (dell'operatore AT&T). Non manca il supporto al nuovo Nexus 7 e ai Sony Xperia S e Xperia Acro S.

Sul blog ufficiale degli sviluppatori si legge: "continueremo ad aggiungere altri smartphone e tablet alla lista, come da nostra tradizione". Non sarebbe male se tra i prossimi dispositivi supportati ci fossero anche quelli di altri produttori - come HTC o LG - che possono contare su un grande numero di appassionati.

Samsung Galaxy Note - Clicca per ingrandire

Il team CyanogenMod  ha spiegato che l'obiettivo delle ROM M è mettere a disposizione degli sviluppatori una versione aggiornata di Android su cui valga la pena sviluppare applicazioni; in attesa che Jelly Bean si diffonda su molti prodotti.

La prima build di questa serie è chiamata M1. Se siete interessati a provarla potete scaricare la versione per il vostro dispositivo a questo indirizzo, cercando nel nome del file la scritta "M1".  Ricordiamo che per installarle è necessario aver installato una recovery come la ClockWorkMod.