Da Toshiba il tablet Android più sottile: meno di 8 millimetri

Toshiba presenta le proprie novità al CES di Las Vegas, tra cui si fanno notare un tablet Andorid sottile e ben realizzato, un ultrabook con Windows 8 e touchscreen, e un grande televisore capace di mostrare immagini stereoscopiche che non richiede l'uso di occhiali specifici.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Toshiba porta al CES di Las Vegas l'Excite X10, vale a dire il tablet Android più sottile al mondo - almeno per ora. Solo 7,7 millimetri di spessore e 544 grammi di peso lo rendono infatti il più leggero dei pesi piuma, nell'arena dei tablet da 10 pollici.

Le qualità di questo prodotto non si fermano tuttavia alle dimensioni. L'Excite X10, già noto in Giappone come Regza AT7000, offre anche una valida finitura in alluminio sulla parte posteriore, schermo da 10,1 pollici con risoluzione 1280x800, CPU OMAP 4430 da 1.2 GHz, un gigabyte di RAM e due fotocamere, da 5 e 1,3 MP (posteriore e frontale).

Toshiba Excite

Quanto alla connettività, abbiamo micro-USB, mini HDMI e lettore di schede SD, oltre a Wi-Fi, 3G e Bluetooth. Il sistema operativo installato è Android 3.2 (Honeycomb), ma l'aggiornamento a Ice Cream Sandwich dovrebbe essere pronto in tempi piuttosto brevi - non manca naturalmente una serie di applicazioni personalizzate.  

Quanto al prezzo, non ci sono informazioni ufficiali. Si parla però di 530 e 600 dollari negli Stati Uniti, rispettivamente per le versioni da 16 e 32 GB. In linea con tanti altri prodotti concorrenti, quindi. Una scelta azzardata in un panorama di prodotti tutti simili tra loro, dove il prezzo è l'elemento che più di tutti può determinare la scelta del consumatore.

Ultrabook e Windows 8

L'azienda giapponese non pensa però solo ai tablet, e infatti come sappiamo ha da tempo messo a dieta anche i computer portatili. Recentemente abbiamo visto per esempio il Portégé Z8630 basato sul design Ultrabook, ma forse è un esempio ancora migliore il Satellite R830, un notebook sottile, potente e poco costoso.

Alla kermesse Toshiba mostra l'evoluzione di questa tendenza con un notebook ultrasottile con touchscreen e Windows 8. Il design di riferimento è evidentemente quello degli Ultrabook, e ritroviamo le linee eleganti e i materiali di qualità dei Portégé che abbiamo visto in passato. 

Il notebook mostrato è un prototipo, che dà un'idea di come Windows 8 potrebbe finalmente dare un senso ai computer portatili con touchscreen; che esistono da qualche anno ormai. A proposito di Windows 8, inoltre, si prevede che Toshiba sarà tra le prime aziende a proporre tablet con il nuovo sistema operativo Microsoft, insieme a Lenovo e Samsung.

3D gigante senza occhiali

Toshiba mantiene la linea snella anche con i televisori, ma salta alle dimensioni giganti con un televisore da 55 pollici 4K 3D no glasses. Uno schermo cioè che può mostrare immagini 3D in Full-HD senza bisogno di usare occhiali - in modo simile al Nintendo DS o ad alcuni smartphone di LG e HTC. Rispetto ai prodotti più piccoli però questo televisore integra anche una videocamera che individua lo spettatore, e una guida a schermo aiuta a trovare la posizione migliore per la visione.