Dell: tablet Android da 10 pollici in estate

Dell cambia i piani per i tablet: in estate arriverà un modello da 10 pollici con Android per far gola agli studenti. Il prodotto con Windows 7, che è indirizzato alle aziende, è slittato a fine anno.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dell esordirà quest'estate con un tablet da 10 pollici con sistema operativo Android. Al momento non è certo se questo prodotto si chiamerà Streak come gli altri tablet presenti finora, o se sarà studiato un nuovo nome. Per ora le fonti interne a Dell lo definiscono "unbranded", ossia senza nome.

Dell Streak

Il tablet in questione dovrebbe arrivare sul mercato a giugno o al massimo luglio, e dovrebbe essere simile a quello da 10 pollici con Windows 7 mostrato al CES di Las Vegas, incluso anche nella roadmap del produttore con il nome in codice Rosemount (Dell, tablet con Windows 8 e smartphone qHD). Non è chiaro se il cambio di sistema operativo sia dovuto allo scarso successo che sta riscuotendo Microsoft nell'ambito tablet, o a un cambio di direzione di Dell dettato dalla volontà di attirare l'attenzione degli utenti consumer.

Rousemount avrebbe dovuto avere in dotazione un display da 10 pollici da 1.366 x 768 punti e Windows 7, mentre il primo tablet con Windows 8 era previsto a calendario per l'inizio del 2012. L'annuncio del tablet di Microsoft sembra slittato a ridosso del periodo natalizio. L'azienda non ha chiarito i motivi del rinvio, ma ha ribadito che il suo tablet con Windows 7 sarà un'offerta business finalizzata a soddisfare le esigenze dei professionisti che lavorano molto tempo fuori ufficio. 

Dell annuncerà un tablet da 10 pollici con Android fra giugno e luglio

Finora, infatti, Dell aveva dichiarato di volersi appoggiare a Microsoft (in fase inziale di lancio dei tablet) perché è una piattaforma stabile utilizzata in ambito professionale, al contrario di iOS, e per questo aveva criticato aspramente l'iPad di Apple, definendolo inutile (Dell e HP contro Apple: l'iPad non serve a niente).

L'esordio di un nuovo tablet nel periodo che negli USA è ritenuto "back to school", ossia nei tre mesi in cui gli studenti fanno acquisiti in vista dell'imminente riapertura delle scuole, con un sistema operativo che Dell definisce consumer, farebbe presumere che l'azienda statunitense voglia strizzare l'occhio proprio agli adolescenti. A conferma di questo, Dell ha dichiarato che "nel periodo del back-to-school l'annuncio di un prodotto con Windows 7 non può essere una priorità".