Galaxy S II con Nvidia Tegra 2, sì ma a 1.2 GHz

Samsung ha confermato che il nuovo Galaxy S II godrà di un leggero overclock: il dual-core Cortex-A9 CPU avrà una frequenza di 1.2 GHz. Difficile prevedere la differenza prestazionale rispetto al passato, ma sarà interessante comunque il confronto con il nuovo Qualcomm Snapdragons.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo Samsung I9100 Galaxy S II com'è risaputo monta il system-on-chip Nvidia Tegra 2, ma la novità è che il suo dual-core Cortex-A9 CPU avrà una frequenza di 1.2 GHz. Insomma, ennesimo colpo di scena a poco più di due mesi dal rilascio sul mercato. 

Samsung I9100 Galaxy S II 

Già, perché se ad aprile abbiamo scoperto che è prevista la distribuzione di due versioni apparentemente identiche (Galaxy S II con Nvidia Tegra 2, ma solo in alcuni paesi), adesso abbiamo la certezza che vi saranno novità sotto il profilo delle performance. Al momento è difficile prevedere il peso del beneficio generato dal passaggio da 1GHz a 1.2 GHz, ma si può dire con certezza che a livello di potenza pura questa soluzione rappresenterà il massimo della serie Cortex-A9 (presente sul mercato).

A questo punto però sorge un unico dubbio: chi la spunterà tra il dual-core Cortex-A9 a 1.2 GHz di Tegra 2 e il dual-core Scorpion da 1.4 GHz del Qualcomm Snapdragons? 

Lo sapremo solo quando potremo mettere sul banco dei test Samsung Galaxy S II e HTC EVO 3D.