Android

Dell Venue 8 7000, tablet con fotocamera RealSense

Dell ha mostrato al CES di Las Vegas il Dell Venue 8 7000, un tablet dotato di tecnologia Intel RealSense. La videocamera è integrata nella parte posteriore del dispositivo e si tratta della versione Snapshot Depth. Esistono più versioni di RealSense, una RealSense 3D per i tablet e una per portatili, soluzioni 2 in 1 e PC.

La Snapshot Depth è una versione minore ma non meno interessante. Si basa infatti su un complesso di tre videocamere poste a breve distanza l'una dall'altra. Sul tablet di Dell abbiamo una videocamera principale da 8 megapixel affiancata da due soluzioni con risoluzione 720p.

Dell Venue 8 7000

Tale configurazione vi consente di catturare immagini stereoscopiche e, secondo Dell, "creare un pixel Z per ogni pixel X e Y nella fotografia". In altre parole "sente" e "cattura" la profondità. Perciò, come una videocamera Lytro, permette di modificare il focus su differenti parti di un'immagine dopo aver scattato una foto.

Potete anche modificare le singole parti di una foto intervenendo su luminosità, contrasto e saturazione. L'aspetto interessante è che potete farlo dal tablet stesso. Si tratta certamente di capacità utili per chi desidera un altro vettore di modifica per le loro foto, ma la cosiddetta "killer application" per la maggior parte di utenti è la capacità della webcam RealSense di misurare le dimensioni.

Per esempio, se volete vedere quanto è alto vostro figlio o misurare il vostro divano, oppure controllare le dimensioni di un muro o di una stanza, la videocamera RealSense lo farà per voi. Questa funzionalità sembra però ancora in via di sviluppo, tanto che Dell ha dichiarato che arriverà agli utenti tramite un aggiornamento OTA "nel giro di un paio di mesi".

Dell Venue 8 7000

Per quanto la RealSense Snapshot Depth sia allettante, Dell ha trascorso parecchio tempo e impiegato molte energie anche sul lato hardware del tablet. All'interno di una cover in alluminio abbiamo uno schermo da 8,4 pollici con risoluzione 2560 x 1600 pixel (361 ppi). Si tratta di una soluzione OLED "infinity edge to edge" spesso soli 6 mm.

Il Venue 8 7000 integra un SoC quad-core Intel Atom Z3580 (fino a 2.3 GHz, Moorefield) con grafica Imagination PowerVR G6430 e ci sono 2 GB di memoria LPDDR3 e 16 GB di archiviazione eMMC integrata. Uno slot microSD espande l'archiviazione di altri 512 GB. Android 4.4 KitKat è il sistema operativo scelto da Dell. Riteniamo plausibile un aggiornamento a Lollipop, ma Dell non ha fatto commenti in merito.

Per quanto concerne la connettività, il Venue 8 7000 offre una micro-AB USB 2.0 e un jack combo cuffie/microfono, oltre che un modem Intel XMM 7260 LTE con 802.11ac, Bluetooth 4.0 e supporto Miracast per WiDi. La versione con modem XMM 7260 dovrebbe arrivare sul mercato a maggio. La fotocamera frontale, che niente ha a che fare con RealSense, è da 2 megapixel. A bordo del tablet c'è anche un chip GPS.

Nonostante il progetto "edge-to-edge" (da bordo a bordo), la parte frontale del prodotto non è tutta in vetro; ci sono speaker frontali con tecnologia MaxxAudio Waves che occupano una parte del lato della cornice.

Dell Venue 8 7000

Dell ha cercato anche di assicurare un'autonomia elevata, con una batteria da 5900 mAh che dovrebbe permettere un uso giornaliero. A ogni modo Dell parla di 10 ore di autonomia d'uso. Tra le altre caratteristiche abbiamo Dell Data Protection e Dell Gallery, ovvero un aggregatore di tutte le vostre immagini da varie sorgenti, inclusi i social network e l'archiviazione cloud.

Dell Gallery mette tutto in una timeline unificata – senza archiviare alcuna immagine sul dispositivo stesso. Potete ricercare le vostro foto in Dell Gallery tramite la posizione in modo da ritrovare con facilità le foto scattate durante una determinata vacanza.

Dell Gallery ha anche capacità di riconoscimento facciale, in modo che quando "taggate" una persona in un'immagine il software la identificherà correttamente nelle successive fotografie. Gli accessori disponibili includono una tastiera e una cover che può essere convertita per l'uso come stand a mano libera.

Dell 5830 Venue 8 Pro Tablet W8.1, 3G, SV Dell 5830 Venue 8 Pro Tablet W8.1, 3G, SV
Dell 7130 Venue 11 Pro Tablet/PDA Dell 7130 Venue 11 Pro Tablet/PDA

Con il Venue 8 7000 potete anche usare un adattatore Dell Cast pensato per eseguire il mirroring del vostro schermo su una TV o un monitor e collegare una tastiera e un mouse. Insomma potete usare Dell Cast per rendere il vostro tablet un "piccolo desktop". Il supporto per Dell Cast sui tablet Venue Pro con Windows arriverà all'inizio di quest'anno.

Il tablet Venue 8 7000 può essere acquistato a 399 dollari. Non è certo un prezzo a buon mercato, soprattutto per un prodotto da 8 pollici, ma considerando lo spessore, lo schermo ad altissima risoluzione e il sistema Intel RealSense, potrebbe interessare a più di un consumatore. Sarà interessante testare questo prodotto, specie per saggiare la tecnologia RealSense.