Deus Ex: The Fall e jailbreak, marcia indietro di Square Enix

Deus Ex: The Fall sarà aggiornato per permettere ai possessori di dispositivi sottoposti a jailbreak di giocare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Square Enix ha deciso di fare marcia indietro sulla decisione d'impedire l'uso delle armi in Deus Ex: The Fall sui dispositivi iOS sottoposti a jailbreak. Ne avevamo parlato solo poche ore fa, quando ancora montava l'indignazione di chi ricordava - giustamente - che il jailbreak non equivale automaticamente alla pirateria. Certo, quell'aspetto esiste e sarebbe ipocrita dire il contrario, ma non si può fare di un erba un fascio.

A ogni modo questo deterrente antipirateria sarà rimosso attraverso un futuro aggiornamento. Di seguito vi riportiamo il comunicato ufficiale di Square Enix: "Non siamo stati chiari all'inizio di questa settimana, quando abbiamo presentato Deus Ex: The Fall. Non abbiamo detto chiaramente che il gioco non avrebbe supportato i dispositivi sottoposti a jailbreak e quindi opereremo un cambiamento tramite un aggiornamento, in modo che tutti i dispositivi iOS potranno riprodurre il gioco nel prossimo futuro".

"Riteniamo che sia la cosa giusta da fare in questa situazione e ci scusiamo per gli eventuali disagi che abbiamo causato. Nessun cliente dovrebbe rimetterci per il fatto che non siamo stati chiari sin dall'inizio, e così cercheremo di aggiornare il gioco il più rapidamente possibile in modo che tutti coloro che desiderano giocare a Deus Ex: The Fall possano farlo indipendentemente dal fatto che il loro dispositivo è stato sottoposto a jailbreak o no".

Come fanno notare diversi osservatori, le scuse riguardano la mancanza di chiarezza iniziale sulla funzione, e non la funzione stessa. Square Enix può fare ciò che vuole per frenare la pirateria (anche se ci piacerebbero l'uso di altri metodi), ma effettivamente doveva essere chiara fin da subito. Con questa mossa la software house si riscatta, ma fuori tempo massimo. La frittata è stata fatta. Suggeriamo un cambio di titolo al gioco: "Deus Ex: The Fail".