Tom's Hardware Italia
Android

Deus Ex: The Fall su iOS dichiara guerra al jailbreak

Gli sviluppatori di Deus Ex: The Fall hanno introdotto un sistema per evitare la pirateria: disabilitare l'uso delle armi per i dispositivi iOS sbloccati tramite il Jailbreak.

Deus Ex: The Fall, il nuovo gioco pubblicato da Square Enix disponibile su dispositivi iOS, sfrutta un ingegnoso sistema anti-pirateria. Tutti gli utenti che hanno fatto il Jailbreak al proprio iPhone o iPad non potranno usare le armi del gioco.

Considerando che stiamo parlando di uno sparatutto in terza persona si tratta di un limite molto restrittivo e anche se la strategia degli sviluppatori è di colpire chi scarica il gioco gratuitamente in versione pirata si tratta di una mossa decisamente controversa.

La schermata che si presenta a chi ha sbloccato il proprio dispositivo con il Jailbreak

Ricordiamo infatti che chi sfrutta un dispositivo iOS con il Jailbreak può comunque acquistare legalmente un'applicazione o un gioco tramite l'App Store e molti utenti sbloccano il proprio iPhone o iPad per motivi diversi dalla mera pirateria.

Tramite il Jailbreak si può infatti accedere a numerose opzioni di personalizzazione del proprio dispositivo iOS, per esempio con interventi mirati a semplificare la gestione e l'uso quotidiano, o a salvaguardare l'uso della batteria. Per lo meno sarebbe corretto avvisare gli utenti di questo grosso limite su tutti i dispositivi sbloccati tramite Jailbreak.

Nel frattempo Apple continua i festeggiamenti per il quinto compleanno dell'App Store, proponendo altri 5 giochi gratuiti in aggiunta a quelli resi disponibili pochi giorni fa. Fra i titoli che si possono scaricare senza scucire un euro segnaliamo The Sims Medieval, una versione medievale (come s'intuisce dal nome) del celebre "simulatore di vita" di Maxis.

Non aspettatevi la stessa profondità dei capitoli disponibili su PC, ma è comunque più che sufficiente per svagarsi qualche minuto prendendosi cura del proprio alter ego virtuale e completando qualche missione.

Dead Space in versione iOS è uno TPS abbastanza fedele alla saga principale – Clicca per ingrandire

Segnaliamo inoltre Dead Space e Mirror's Edge, cioè gli spinoff per dispositivi iOS degli omonimi titoli disponibili su PC e Console. Nel primo caso si tratta di uno sparatutto in terza persona, mentre il secondo gioco è una sorta di platform d'azione in cui bisognerà far correre la bella Faith in giro per i livelli, evitando i pericoli ambientali e le pericolose guardie.

Gli ultimi due giochi sono due puzzle game che metteranno a dura prova il vostro ingegno: Flight Control e Peggle. Quale scaricherete per primo?