Dropbox porta Mailbox su Android, posta sempre in ordine

Dropbox cerca di trovare il proprio spazio nel mondo mobile, offrendo servizi aggiuntivi come Mailbox, che arriva su Android e Carousel, un'applicazione per la gestione social di foto e video.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dropbox ha portato Mailbox, interessante e popolare applicazione gratuita per la visualizzazione e gestione delle email, su Android. Precedentemente disponibile solo su iOS, l'applicazione arriva a grande richiesta sull'OS di Google dopo quasi un anno di lavoro.

L'azienda ha anche annunciato l'avvio di una fase di beta privata, a cui potete provare a iscrivervi dal sito web, per una versione desktop destinata ai Mac. Maibox è un'app che si basa sulle gesture per categorizzare l'email nel modo migliore. Permette inoltre di ricordarvi i messaggi più o meno importanti in diversi momenti della giornata, della settimana o alla data che più preferite.

Una novità dell'ultima versione di Mailbox è un servizio chiamato Auto-Swype che impara dalle vostre azioni per automatizzare le più comuni. Ad esempio può impedire che arrivino notifiche da una serie di email in cui magari siete finiti per errore, oppure ritardare la visione dell'email di un amico alla fine dell'orario di lavoro e altro ancora. Inoltre, da oggi usa Dropbox per sincronizzare le preferenze e il comportamento di Auto-Swype su più account e dispositivi.

È un'app interessante, che vi consigliamo almeno di provare. In molti già la usano con soddisfazione. Mailbox però non è l'unica novità di Dropbox. La cloud company ha presentato anche Carousel, un'applicazione per Android e iOS pensata per archiviare e gestire foto e video. Questa soluzione nasce grazie all'apporto di Snapjoy, una startup che Dropbox acquisì nel dicembre 2012.

Carousel organizza le foto e i video dal rullino della fotocamera e tramite uno swype in alto vi permette di vedere i contenuti - di cui viene fatto il backup su Dropbox - su una scala temporale. L'app permette anche di condividere facilmente foto e video con i vostri contatti che fanno parte della rubrica o della posta elettronica.