È finalmente arrivato il momento dei pieghevoli a libro economici?

Samsung indecisa sul lancio del Galaxy Z Fold 6 FE: la voglia c'è ma anche il rischio di impatto sulle vendite in un mercato incerto.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Il mercato degli smartphone pieghevoli ha registrato un forte aumento sin dall'annuncio del Galaxy Fold originale di Samsung. Mentre la serie Galaxy Z Flip ha conquistato parte degli interessati, la richiesta di smartphone pieghevoli a libro più accessibili è sempre viva tra gli appassionati. Una recente indiscrezione suggerisce che Samsung potrebbe prepararsi a rendere i dispositivi pieghevoli più economici, inserendoli sulla sua famiglia di dispositivi Fan Edition (FE).

Secondo fonti affidabili (@Tech_Reve), Samsung intende espandere la sua strategia FE-centrica di cui fa parte anche il recentemente annunciato Galaxy S23 FE. L'azienda avrebbe intenzione di rilasciare ogni anno un numero sempre maggiore di Fan Edition, espandendo il marchio FE al di là degli smartphone tradizionali.

Sebbene Samsung non abbia rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, recenti indiscrezioni suggeriscono l'annuncio di un dispositivo Galaxy Z Fan Edition dopo il lancio dei Galaxy Z Fold6 e Z Flip6 quest'estate.

Secondo un recente sviluppo riportato da TheElec, Samsung starebbe pensando di lanciare una variante più economica della linea Galaxy Z Fold nel corso dell'anno. L'obiettivo principale di questa potenziale mossa è quello di ampliare l'appeal dei pieghevoli offrendoli a un prezzo più accessibile. Tuttavia, Samsung si trova a un bivio, esitando a causa delle attuali condizioni volatili del mercato degli smartphone. Le incertezze sulla domanda, che ricordano la flessione registrata nel 2022 e nel 2023, rappresentano un potenziale rischio per la redditività dei dispositivi pieghevoli di Samsung.

Se Samsung procederà con il suo piano, la linea Galaxy Z per quest'anno potrebbe essere composta da tre modelli: il Galaxy Z Flip6, una variante più economica del Galaxy Z Fold6 e l'ammiraglia Galaxy Z Fold6 stessa. Mentre la nomenclatura della versione economica rimane incerta, i recenti modelli di Samsung suggeriscono che potrebbe essere battezzata per l'appunto Galaxy Z Fold 6 FE.

Il rapporto accenna anche alla risposta di Samsung alle tendenze del mercato, notando una riduzione dello spessore del Galaxy Z Fold 6 normale, ispirandosi ai pieghevoli rilasciati da Honor e Huawei. Questo profilo sottile potrebbe risultare allettante per i potenziali acquirenti, anche se la questione delle dimensioni della batteria che può essere ospitata all'interno di un telaio così elegante rimane senza risposta.

Al contrario, il Galaxy Z Flip6 sembra essere più che altro un aggiornamento incrementale rispetto al suo predecessore, il Galaxy Z Flip5. Tenendo conto di ciò, il rapporto suggerisce che un Galaxy Z Fold6 più conveniente potrebbe essere cruciale per rafforzare le spedizioni complessive degli smartphone pieghevoli di Samsung nel 2024.