Tom's Hardware Italia
Android

È possibile giocare ad Half Life sugli smartwatch con Android Wear

Chi lo ha detto che gli smartwatch non sono stati fatti per videogiocare? Con un video, lo youtuber Dave Bennet ci mostra come sia possibile giocare ad Half-Life su Android Wear.

Gli appassionati di FPS si dividono in due categorie, quelli che non riescono a giocarli se non usando mouse e tastiera, e quelli che ci giocherebbero anche sul display di un forno a microonde. Questa seconda categoria di giocatori sarà assolutamente felice di sapere che c'è un modo di giocare ad Half-Life su Android Wear.

Ovviamente, il piccolo schermo di uno smartwatch ed i complessi comandi di un FPS hanno poco in comune, motivo per cui quella che vedete nel video, più che una sessione di gameplay è da ritenersi una prova tecnica. Da quello che possiamo vedere, lo smartwatch con Android Wear ha superato il test solo in parte.

Half Life Android Wear

Il gioco gira per la maggior parte del tempo a ben 30 FPS calando a 2 FPS solo in alcune zone che richiedono una maggiore potenza hardware, potenza che di cui lo smartwatch non dispone, interrompendo bruscamente l'esecuzione dell'applicazione

Half-Life non è disponibile per Android Wear ma come ha fatto Dave Bennet a farlo girare sul suo smartwatch? Il procedimento richiede un po' di tempo ed un buon livello di abilità informatiche, ma i due elementi principali sono:

  1. Una copia di Half-Life originale;
  2. L'applicazione SDLash3D;

Grazie a questa applicazione è possibile eseguire sul proprio smartwatch e smartphone Android una manciata di vecchie glorie che sfruttano il GoldSource Game Engine, videogiochi come Half Life, Team Fortress Classic, ed altri titoli Valve.

Insomma, come abbiamo avuto modo di vedere, lo smartwatch tecnicamente avrebbe le carte in regola per far girare un videogioco in 3D, l'unico problema è il sistema di controllo che per niente si addice al piccolo schermo dello smartwatch. E questo, cari appassionati di FPS, è il motivo per cui non potete giocare i vostri amati First Person Shooter sugli smartwatch.

Sony SmartWatch 3 SWR50 Sony SmartWatch 3 SWR50
LG W110 G Watch LG W110 G Watch
LG G Watch W100 LG G Watch W100