E Steve Jobs disse: la Mela sarà l'antenna!

Il caso dell'antenna dell'iPhone 4 ha spostato i riflettori sui problemi di ricezione, presenti e futuri, dei dispositivi portatili. L'ultimo brevetto Apple vuole trasformare il logo nell'antenna.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Apple non ha proprio mandato giù il clamore causato dal problema dell'antenna dell'iPhone 4, il cosiddetto Antennagate, ed ecco pronto un altro brevetto che sposterà l'antenna sotto il logo della mela, anzi, il logo stesso sarà l'antenna.

Brevetto Logo Antenna

La ricezione degli smartphone non è mai stata un problema, almeno fino a quando Apple non ha spostato l'antenna sui bordi dell'iPhone 4. Da quel momento ogni nuovo terminale - di qualunque marca - viene sottoposto alla prova di ricezione. La troviamo un po' una forzatura, soprattutto perché non è mai stato un problema debilitante al punto tale da rendere il dispositivo inutilizzabile.

Questo impegno per trovare una soluzione definitiva fa però pensare che avere una buona ricezione sarà sempre più importante, nonché la presenza sempre più massiccia di ricetrasmettitori radio possa inficiare la bontà dei sistemi odierni. Insomma, è necessario trovare nuove strade per migliorare la ricezione dei segnali in un ambiente a sempre più alto inquinamento elettromagnetico.

Brevetto Logo Antenna

Entrando nello specifico, il brevetto mostra una sorta di cavità, senza forma prestabilita, dove verrebbe disposta l'antenna. Lo scopo di questo design è, come detto, isolare ed evitare che altri campi elettromagnetici influiscano sulle prestazioni dell'antenna.

Non stiamo parlando unicamente dell'antenna per l'uso delle funzioni di fonia, ma anche WiFi o GPS. Il brevetto non parla unicamente di smartphone, ma anche di altri dispositivi, come computer portatili, desktop, tablet e addirittura dispositivi da polso o indossabili.

Se questo brevetto, o altre soluzioni, serviranno a migliorare la ricezione wireless, di qualunque tipo, sarà comunque un miglioramento ben accetto da tutti gli utenti.