I migliori giochi per Android non sono sul Market

Gameloft annuncia la vendita di dieci nuovi giochi in alta definizione disponibili per la piattaforma Android. Peccato che per scaricarli bisogna andare sul loro sito e farsi mandare un sms, con un sistema di protezione a nostro avviso troppo limitante nei confronti del consumatore.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gameloft ha pubblicato durante queste vacanze natalizie ben dieci videogiochi in alta definizione per i dispositivi Android, che non sono però acquistabili direttamente dal market di Google.

L'azienda francese vuole tutelarsi dalla pirateria, e per scongiurare il passaggio dei sui giochi da un account Google a diversi telefoni, li vende direttamente. La procedura prevede prima l'acquisto e poi la ricezione sul telefono di un SMS, in cui è presente il link per scaricare il gioco.

GT Racing, uno dei nuovi giochi ad alta definzione di Gameloft disponibili su Android

Sul sito ufficiale di Gameloft si legge che un'utente potrà scaricare gratuitamente tutti i giochi HD che ha comprato per un periodo di 3 anni, se si mantiene lo stesso telefono e lo stesso numero telefonico.

Se il gestore dovesse sostituire il telefono, i giochi comprati non saranno elencati nella sezione "File scaricati", e bisognerà contattare il servizio clienti per riottenerli.

Splinter Cell Conviction, disponibile su Android

Al di là di tutelarsi o meno nei confronti della pirateria, riteniamo che questa politica si scontri con la libertà voluta da Google nella creazione della sua piattaforma. Questo sistema, inoltre, non incentiva la vendita di giochi Gameloft, perché sono molto meno visibili rispetto alle applicazioni presenti sullo store. E alla fine dei conti ci perdono tutti.

In ogni caso, se siete interessati nello scoprire l'offerta di giochi dello studio francese vi segnaliamo il nuovo Splinter Cell Conviction, un titolo d'azione e di spionaggio, Ganstar Miami Vindication, sullo stile dei vari GTA, ma anche giochi sportivi come Let's Golf 2 e Real Soccer 2011, o di corse, come GT Racing e Shrek Kart Racing.

La politica commerciale di Gameloft su Android ci lascia qualche dubbio...

Voi cosa ne pensate, siete favorevoli al sistema di distribuzione proposto da Gameloft? In attesa di conoscere la vostra risposta vi lasciamo con il trailer degli ultimi videogiochi pubblicati.