Elonex 760ET: primo tablet Android sui 100 euro

Elonex ha prodotto il 760ET e il 1000ET, due tablet con sistema operativo Android che costano rispettivamente 99 e 149 sterline. Fatti per chi vuole risparmiare, sono privi di connessione 3G ma offrono processori a 1 GHz e display da 7 e 10 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama Elonex 760ET il tablet per chi vuole risparmiare (Archos Arnova 8 e 10, tablet a meno di 200 euro). Il punto di forza di questo prodotto, basato su sistema operativo Android, è il prezzo di 99 sterline in Inghilterra, dov'è già in vendita, e di 162 dollari negli Stati Uniti.

La configurazione non ha nulla da invidiare alla stragrande maggioranza dei prodotti attualmente in commercio: sono previsti un processore a 1 GHz, 4 GB di memoria, un lettore per schede microSD, uscita HDMI e connessione wireless Wi-Fi.

Elonex 760ET

Non mancano gli altoparlanti e l'accelerometro. Al momento il sistema operativo preinstallato è Android 2.2 e non è ancora pronto il supporto per Adobe Flash, ma il produttore inglese assicura che lo sarà presto.

Il tallone d'Achille dell'Elonex 760ET è l'autonomia, di sole 3,5 ore. Il display resistivo nella versione meno costosa ha una diagonale di 7 pollici e una risoluzione di 800 x 480 punti. Se volete spendere qualcosa in più, sappiate che Elonex ha prodotto anche una versione da 10 pollici del suo tablet, che si chiama 1000ET e costa attualmente 149 sterline. Rispetto al modello più piccolo la risoluzione del display è di 1024 x 600 punti e la memoria in dotazione è di 2 GB. Inoltre, in questo modello è presente un connettore USB.

Elonex 1000ET - clicca per ingrandire

L'Elonex 1000ET ha il difetto di avere installato il sistema operativo Android 2.1, che è decisamente poco adatto ad essere usato su un pannello da 10 pollici. C'è da sperare che per entrambi i prodotti, ma in particolare per il 1000ET, sia prevista la possibilità di fare l'aggiornamento ad Android Honeycomb. In questo caso il modello più economico sarebbe certamente più appetibile, e quello da 10 pollici acquisirebbe un livello di usabilità tale da renderlo interessante.

Certo, il materiale costruttivo impiegato è quasi esclusivamente plastica e la versione 3G non è stata implementata, ma a prezzi così stracciati è difficile contestare le scelte del produttore. Oltre tutto, il peso di 685 grammi ne consente una discreta trasportabilità anche nei lunghi viaggi.