Evento Samsung il 24 febbraio: arriva il nuovo Galaxy S5?

Samsung ha annunciato che il 24 febbraio terrà un evento di presentazione a Barcellona. Tutti puntano sulla presentazione del nuovo Galaxy S5. Sarà davvero così?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il 24 febbraio, giorno di apertura del Mobile World Congress, si terrà in quel di Barcellona l'evento "Unpacked 5" di Samsung. La presentazione prenderà il via alle 20:00 e sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale Youtube dell'azienda sudcoreana, a questo indirizzo.

L'anno passato l'evento "Unpacked 4" era stato il palcoscenico per la presentazione del Galaxy S4. A settembre, in quel dell'IFA di Berlino, vi fu l'Unpacked 4 Episode 2, in cui fu presentato il Galaxy Note 3. Il numero 5, la data e l'importanza dell'evento fanno pensare alla presentazione del Galaxy S5, il nuovo top di gamma della casa sudcoreana.

Nelle scorse settimane c'è stato un curioso balletto di date sulla presentazione di questo prodotto: prima è circolato il mese di aprile, poi si è passati alla presentazione a Londra nel mese di marzo e infine c'è chi ha puntato su febbraio, andandoci a quanto pare molto vicino.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, se ne sono sentite di tutti i colori. Le ultimissime dicono che il terminale avrà uno schermo con risoluzione WQHD (2560 x 1440 pixel) e un sensore d'impronte digitali. Non dovrebbe invece avere un sistema per la scansione dell'iride, citato dagli stessi dirigenti Samsung, ma forse non ancora pronto. Si è anche parlato di più versioni, dell'uso di un chip Exynos 6 oppure di uno Snapdragon 805, ma non c'è nulla di certo.

A ogni modo all'evento Unpacked 5 manca poco e se Samsung presenterà davvero il Galaxy S5 avremo un quadro finalmente chiaro, dopo mesi di chiacchiere e contraddizioni. Non è da escludere che durante lo stesso evento o nei giorni attigui, Samsung mostri anche il suo primo terminale Tizen. A tal proposito le indiscrezioni però non danno buoni segnali: sembra che ci sia ancora del lavoro da fare sul nuovo sistema operativo. Staremo a vedere.