Addio a MSQRD: Facebook ha deciso di chiudere il servizio

Facebook ha deciso di cancellare ufficialmente MSQRD da App Store e Google Play Store: è la fine dello strumento che sfrutta la tecnologia AR.

Avatar di Biagio Petronaci

a cura di Biagio Petronaci

Facebook ha deciso ufficialmente di chiudere l’applicazione MSQRD: lo strumento gratuito non sarà più disponibile su Google Play Store e App Store a partire dal prossimo 13 aprile.

Ad annunciarlo sono stati gli stessi produttori mediante un post pubblicato sui social network, con la quale hanno anche ringraziato i numerosi utenti. La notizia, in realtà, era attesa già da tempo. La società non rilascia aggiornamenti addirittura dalla fine del 2016 e pochi sono i contenuti diffusi sui social dal team dietro a MSQRD.

https://www.facebook.com/msqrdapp/posts/1123517511326086

Facebook ha acquistato questa applicazione nel 2016, promettendo agli utenti degli aggiornamenti continui. Pochi mesi dopo, è arrivato l’ultimo update. L’azienda, acquistando il servizio, ha comunque potuto arricchire le altre applicazioni. Basti pensare che Facebook e Instagram offrono oggi numerosi filtri che sfruttano le potenzialità della tecnologia AR.

MSQRD è un’applicazione che ha riscosso un ottimo successo in passato. Essa consente di applicare sulle foto delle “maschere” virtuali molto realistiche, grazie alla realtà aumentata. Nel 2016, l'azienda di Menlo Park ha deciso di acquistarla, promettendo agli utenti che il servizio sarebbe stato costantemente aggiornato.

Nel post condiviso su Facebook, gli sviluppatori sottolineano che gli effetti saranno ancora disponibili su Facebook, Instagram, Messenger e Portal. La società, acquisendo MSQRD, ha quindi avuto l’opportunità di arricchire ulteriormente le altre applicazioni gestite.

Xiaomi Mi 9 Lite, con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, è disponibile su Amazon a circa 249 euro. Lo trovate a questo indirizzo.