Facebook su Android è velocissimo, finalmente si può usare

L'applicazione del social network di Mark Zuckerberg è finalmente rapida e funzionale anche su Android. L'azienda è passata dall'HTML5 allo sviluppo con codice nativo, come su iOS. Utenti felici e contenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Facebook ha aggiornato le applicazioni per Android e iOS. Grandi novità, soprattutto per la prima che è stata riscritta completamente usando codice nativo, ottenendo un grande vantaggio in reattività e prestazioni generali.

È lo stesso trattamento che ha subito l'applicazione per prodotti iOS qualche tempo fa, ed è in linea con le parole di Mark Zuckerberg, che ha ammesso pubblicamente di aver commesso un errore puntando su HTML5.

La versione 2.0 per Android offre un caricamento più veloce dalla sezione Notizie e del diario, permette di aprire le foto con un tocco e integra una nuova barra delle notizie consente di vedere altre notizie senza dover aggiornare. Ottime le recensioni degli utenti sul Play Store.

L'obiettivo di Facebook non era quello di realizzare solo un'applicazione più veloce, ma anche farlo attraverso un giusto percorso che consentisse un uso più efficiente dalla memoria, come affermato in questo post. Il social network sa bene infatti che rendere migliore il software invoglia gli utenti a un uso costante e soprattutto apre le porte a future integrazioni di altre funzioni. Insomma, c'è un guadagno per tutti.

Per quanto riguarda invece la versione per prodotti Apple, l'applicazione è passata alla build 5.3. Si tratta di un aggiornamento minore che offre la possibilità di scegliere un album quando si caricano le foto, il caricamento ancora più rapido della sezione Notizie e un Dario che si apre più rapidamente su iPhone.