Android

Facebook svela M, un assistente digitale integrato in Messenger

Facebook sta lavorando su un assistente digitale personale da integrare all'interno dei propri servizi, primo fra tutti Messenger. L'azienda statunitense entra in competizione (tra gli altri) con Apple, Google e Microsoft, autori di Siri, Google Now e Cortana.

facebook m logo
Il logo di Facebook "M"

David Marcus, a capo di Facebook Messenger, ha spiegato che il social network sta iniziando i test su un nuovo servizio chiamato M. "M è un'assistente digitale personale all'interno di Messenger che completa operazioni e trova informazioni per voi. È gestito da un'intelligenza artificiale che è istruita e supervisionata da persone".

"A differenza di altri servizi basati sull'intelligenza artificiale sul mercato, M può davvero completare operazioni per vostro conto. Può acquistare cose, far sì che dei regali siano consegnati ai vostri cari, prenotare ristoranti, organizzare viaggi, appuntamenti e molto più", ha aggiunto Marcus.

Interessante come Facebook abbia puntato anche su forza lavoro umana, senza affidarsi semplicemente ad algoritmi sempre più efficienti che migliorano con il passare del tempo. Secondo Wired, alcune centinaia di utenti nell'area di San Francisco saranno invitati a svolgere la prima sessione di test su M.

facebook m messenger
Come funziona M, esempio – Clicca per ingrandire

Per evitare che vi siano errori legati all'automatizzazione dei processi, un team di persone in Facebook noto come "M Trainers" si occuperà di verificare ed effettuare alcune delle operazioni più complesse di M, come prenotare alberghi, acquistare prodotti e così via.

Al momento M non estrae dati da Facebook per completare le attività. Quindi se si richiede un regalo per il coniuge, il servizio farà proposte basate solo sulle vostre risposte alle domande poste e le conversazioni avute in precedenza. Tale comportamento potrebbe cambiare in futuro, ma "a un certo punto, con il consenso dell'utente", chiarisse Marcus. Il servizio è gratuito e sarà disponibile a tutti gli utenti di Facebook Messenger in futuro.

Plantronics Explorer 50/R Auricolare Bluetooth Plantronics Explorer 50/R Auricolare Bluetooth