Fessura Galaxy Note 4: Samsung dà una spiegazione

Una nota sul manuale del Galaxy Note 4 chiarisce il giallo della fessura fra lo schermo e la scocca: non è un difetto, è una feature e potrebbe allargarsi col tempo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Galaxy Note 4 non ha alcun problema costruttivo: la fessura fra il vetro dello schermo e la cornice laterale del phablet al top di gamma è voluto, Samsung l'ha fatto apposta. Il caso è esploso ieri, quando alcuni utenti sud coreani – i primi a poter comprare il Note 4 – hanno iniziato a lamentarsi di un difetto di fabbricazione che consisteva appunto in un "gap", ossia uno spazio tutto attorno allo schermo, talmente largo da poterci infilare un biglietto da visita. Le foto hanno fatto il giro della Rete, e già si parlava di gapgate.

Oggi però è venuto a galla un particolare che nessuno aveva notato: nel manuale del Note 4 c'è scritto specificatamente che "c'è un piccolo spazio vuoto lungo la scocca del dispositivo, che è una "necessary manufacturing feature", ossia una caratteristica di fabbricazione necessaria. E non è tutto: nel corso del tempo i componenti potrebbero subire minime oscillazioni o vibrazioni che potrebbero anche fare aumentare leggermente lo spazio in questione.  

Biglietti da visita a portata di mano!

Al momento non è dato sapere se tutti o solo parte dei terminali avranno questa "feature", ma il fatto che sia citata a chiare lettere nel manuale fa sospettare che sarà diffusa. In ogni caso sulla carta non c'è alcun problema, e Samsung lo conferma anche a Trusted Reviews, sottolineando che "il problema segnalato non influisce la funzionalità o la qualità del Galaxy Note 4. Assicuriamo ai nostri clienti che tutti i Galaxy Note 4 soddisfano i nostri rigorosi standard di produzione e controllo qualità".

###old3107###old

Chissà se sono della stessa opinione gli utenti, che dovranno pagare più di 700 euro (per l'Italia si ipotizzano listini fra 749 e 769 euro) per avere un top di gamma con una dotazione lussuosa ma con l'aspetto non proprio perfetto. C'è da sperare almeno che nel "gap" non si accumuli troppa polvere. Cosa ne pensate?

Samsung Galaxy Note 3 Neo Samsung Galaxy Note 3 Neo
Samsung Galaxy Note 3 Samsung Galaxy Note 3
Samsung Galaxy Note II, Bianco Samsung Galaxy Note II, Bianco