Fitbit Alta HR, tracker minimal ma con sensore di battito

Fitbit migliora l'Alta con Alta HR, nuova versione dotata di sensore di battito cardiaco. L'azienda ha rinnovato anche la parte che riguarda la gestione del sonno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Fitbit ha presentato Alta HR, un fitness tracker quasi identico al Fitbit Alta presentato l'anno scorso ma con un'ovvia e chiara novità: il sensore di battito cardiaco integrato.

Secondo l'azienda statunitense, l'Alta e il Charge 2 sono i due modelli che vanno per la maggiore, ma molti utenti volevano una versione dell'Alta in grado di misurare il battito cardiaco.

fitbit alta hr

Per raggiungere questo obiettivo, Fitbit ha dovuto rivedere il progetto interno del suo fitness tracker, arrivando a confezionare una piattaforma il 25% più piccola di quella presente nel Charge 2.

Secondo Fitbit questa operazione di rimpicciolimento dell'hardware ha portato vantaggi anche nella durata della batteria, che può arrivare a sette giorni con una singola carica e con il sensore di battito cardiaco attivo giorno e notte.

Dall'esterno è difficile notare differenze tra l'Alta e l'Alta HR: entrambi hanno uno schermo OLED rettangolare dove visualizzare le statistiche (passi, calori, sonno, distanza percorsa). La differenza principale è insita nella cinghia, che sull'HR è stata rinforzata con due fibbie per fissarsi correttamente al polso. L'Alta HR è disponibile in diverse dimensioni per adattarsi alle differenti dimensioni del polso.

fitbit alta hr 01

Fitbit afferma che il sensore di battito cardiaco lavora maggiormente durante il sonno che quando siete svegli: in questo modo riesce a stimare i vari stadi del sonno: sonno leggero, profondo, fase REM. L'Alta HR raccoglie le informazioni dal sensore e dall'accelerometro, le combina e usa algoritmi di machine learning per offrirvi tramite l'app consigli da applicare per dormire meglio.

Ad esempio, diciamo che avete corso 3/4 volte ogni settimana il mese scorso. Nella settimana in cui avete dormito male, la schermata della qualità del sonno vi mostra che in genere dormite meglio nei giorni in cui correte, e quindi potrebbe suggerirvi di correre di più per dormire meglio. Secondo Fitbit le novità che riguardano il tracciamento del sonno arriveranno anche su Blaze e Charge 2 alla fine di marzo.

Alta HR, per il resto, offre tutte le funzioni dell'Alta precedente ed è venduto a 150/170 euro a seconda della personalizzazione.

Fitbit Alta Fitbit Alta