Franco Bernabè presidente GSMA, applauso prego

L'amministratore delegato di Telecom Italia è stato eletto presidente della GSMA, l'associazione degli operatori mobili GSM. L'incarico durerà due anni: dal gennaio 2011 fino al dicembre 2012.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Franco Bernabè, l'amministratore delegato di Telecom Italia, è stato eletto presidente della GSMA, l'associazione internazionale degli operatori mobili GSM. Dal prossimo gennaio 2011 e fino al dicembre 2012 assumerà l'incarico di massimo rappresentante di 800 operatori presenti in ben 219 paesi.

Franco Bernabè

Secondo Telelecoms.com, una delle testate più accreditate del settore, la GSMA "è diventata una delle più potenti associazioni commerciali del mondo, attuando azioni di lobbying nei confronti dei governi su tutto, dalle tasse alle strategie tariffarie...". Difficile sapere se a tutti gli effetti sia vero, certo è che l'Italia potrebbe essere riconosciuta come una delle migliori palestre per sviluppare questo particolare talento.

"Il futuro delle relazioni industriali si basa sul dialogo, senza non si possono affrontare i problemi strutturali che condizionano il futuro del Paese e soprattutto dei giovani", ha dichiarato recentemente l'AD nel corso di un convegno della scuola di Relazioni Industriali del gruppo.

E infatti è proprio nel dialogo sulla fibra in Italia che Bernabé si è senza ombra di dubbio distinto.