Frenata per Windows Phone in Italia, Apple tiene botta

Dopo un anno di calo continuo la quota di iOS in Italia è stabile. Windows Phone, in grande crescita, ha una battuta d'arresto e passa dal 17,1% al 13,9%. Android supera il 70%.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Android è sempre più egemone in Italia, con una quota di mercato superiore al 70% registrata dagli analisti di Kantar Worldpanel ComTech. Sempre più persone acquistano terminali equipaggiati con il sistema operativo sviluppato da Google mentre Windows Phone, la piattaforma di Microsoft che in questi mesi aveva raccolto consensi, segna una battuta d'arresto.

Gli ultimi dati dicono che nel Bel Paese, da dicembre a oggi, Android è passato dal 66,2% al 70,7%, iOS è praticamente rimasto stabile (12,9% contro 12,8%) e Windows Phone è passato dal 17,1% al 13,9%. BlackBerry ha perso ulteriormente, con una quota ormai pari all'1,2%. Confrontando i dati su base annua (qui una tabella), Android è cresciuto in Italia dell'8,2%, Windows Phone del 3% e iOS ha perso il 7%, segno che nonostante il rimbalzo degli ultimi mesi, le soluzioni di Apple non hanno incontrato i gusti e soprattutto il portafogli del pubblico di casa nostra.

Windows Phone arretra anche nel Regno Unito - dall'11,3% all'9,1% - e anche in Francia (9,6% vs 8,3%). Perché? La concorrenza nella fascia bassa e media è aumentata e i nuovi modelli di Nokia non sono attesi prima di qualche mese (Nokia svela Lumia 930, 635 e 630: caratteristiche e prezzi). In Europa, dopo aver superato il 10%, si è di nuovo scesi sotto quella soglia psicologica (8,1%).

Apple recupera qualcosa in Europa (19,2% contro il 18,5% di fine 2013), ma anche in Giappone e Australia. La Mela lascia diversi punti per strada negli Stati Uniti, dove ora ha il 35,9% contro il 43,9% di fine anno. Punti persi soprattutto su Android, e qualcosa anche sul fronte Windows Phone che guadagna l'1%. Una mappa, che trovate a questo indirizzo, vi permette di fare ulteriori confronti paese per paese, grazie a una timeline interattiva.